Via la vecchia casa abbandonata, si “allarga” la nuova piazza di Peveranza

La casa che limita la piazza Bertani verrà abbattuta dopo il parere favorevole della Soprintendenza. "Anche la viabilità sarà più sicura"

piazza bertani peveranza

A Peveranza si prepara l’ultimo intervento per la sistemazione di piazza Bertani, nuovo centro di socialità della frazione di Cairate: «C’è il via libera della Commissione Regionale per il Patrimonio Culturale della Lombardia, dopo il parere della Soprintendenza dice Anna Pugliese, sindaca di Cairate – per l’abbattimento dell’edificio di proprietà del Comune» che appunto era stato preventivamente acquisito, situato in piazza Agostino Bertani a Peveranza vicino alla Casa del Gioco, spazio per bambini  inaugurato lo scorso 15 gennaio 2023.

«La Commissione Regionale ha infatti valutato favorevolmente il parere tecnico della Soprintendenza, che ha escluso l’esistenza di un vincolo storico-artistico dell’edificio situato nella piazza, che è quindi privo di un interesse culturale. L’edificio potrà quindi essere demolito, così da concludere il progetto di valorizzazione del centro storico, con l’ampliamento della piazza e la creazione di alcuni parcheggi» continua Pugliese.

Da ultimo, c’è anche un altro aspetto: la demolizione del vecchio fabbricato «consentirà anche una maggiore sicurezza dell’attuale viabilità nonché un allargamento della strada: la via Bertani è una via stretta a doppio senso e proprio a causa del fabbricato oggetto della demolizione c’è un restringimento della careggiata in prossimità della curva che comporta una completa assenza di visibilità».

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 01 Settembre 2023
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.