A Gallarate commemorazione dell’80° anniversario della morte dei Norma Cossetto

Commemorazione 80° anniversario della morte della giovane istriana

Generico 02 Oct 2023

Oggi, presso il Largo Martiri delle Foibe di Gallarate si è tenuta la deposizione di rose bianche alla memoria di Norma Cossetto alla presenza dei militanti di Fratelli d’Italia e di rappresentanti istituzionali.

Scrivono: “Nell’ottantesimo anniversario della sua morte vogliano ricordare la figura di Norma, una giovanissima donna che con determinazione e con coraggio anche di fronte alla morte non si è piegata e si è rifiutata di rinnegare la sua identità e i suoi valori. Oggi Norma rappresenta un esempio, un punto di riferimento per le tante donne vittime di violenze e soprusi. Norma, studentessa istriana di 23 anni, venne uccisa per mano dei partigiani slavi di Tito nella notte tra il 4 e 5 ottobre 1943. Norma è il simbolo delle donne coraggiose che hanno perso la vita in nome di un bene superiore”.

E ancora: “Il 9 dicembre 2005 il Presidente della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi conferì alla memoria di Norma Cossetto la Medaglia d’Oro al Merito Civile con la motivazione: “Giovane studentessa italiana, catturata e imprigionata dai partigiani slavi, veniva lungamente seviziata e violentata dai suoi carcerieri e poi barbaramente gettata in una foiba Luminosa testimonianza di coraggio e di amor patrio” Villa Surani (Istria), 5 ottobre 1943. E a quel coraggio e a quel amore per la Patria noi ci inchiniamo e porgiamo il nostro tributo.”

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 07 Ottobre 2023
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.