A Ville Ponti di Varese il Focus day, la giornata che “mette in gioco” i nuovi imprenditori
Seconda edizione sabato 28 ottobre per il “Focus Day Nuove Imprese Femminili e Giovanili”, iniziativa rivolta a donne di tutte le età e a giovani under 35 che puntino a diventare imprenditrici e imprenditori sul territorio della provincia di Varese
Seconda edizione per il “Focus Day Nuove Imprese Femminili e Giovanili”, iniziativa rivolta a donne di tutte le età e a giovani under 35 che puntino a diventare imprenditrici e imprenditori sul territorio della provincia di Varese.
«Continua il percorso del Comitato Imprenditoria Femminile di Camera di Commercio – sottolinea la presidente Ilaria Broggian – per favorire lo sviluppo di un sistema imprenditoriale al femminile che arricchisca il nostro territorio così come competenza e capacità delle donne possono garantire. Un impegno che, in questa circostanza, durante il Focus Day si estende anche alla componente giovanile a tutto campo della nostra provincia».
L’appuntamento è per sabato 28 ottobre, alle 9, nelle sale del Centro Congressi Ville Ponti: l’obiettivo dell’evento è quello di fornire, in un unico luogo e nell’arco di una mattinata, quante più informazioni utili possibili, grazie anche all’apporto di testimonianze di giovani imprenditori, a donne di tutte le età e a giovani under 35 che intendono diventare imprenditrici e imprenditori sul territorio della provincia di Varese.
LE TESTIMONIANZE
Fulcro del focus day è costituito le testimonianze delle imprenditrici e degli imprenditori, che sono in grado di orientare gli aspiranti imprenditori con la forza delle loro esperienze: tra loro c’è Ilaria Pelucchi, proprietaria di Lallabycakes, laboratorio di pasticceria artistica a Busto Arsizio. «La mia è una realtà virtuosa e con discreto successo. La mia azienda ha 11 anni, ho due laboratori e 8 ragazze che lavorano con me: non c’è modo migliore che una testimonianza per trasferire entusiasmo e informazioni ad altre aspiranti imprenditrici. Io facevo tutt’altro prima: era una maestra elementare. Poi la mia vita è cambiata: volere è potere»
Ilaria fa parte della Rete al Femminile di Varese, che unisce le imprenditrici che ne fanno parte in una attività di mutuo aiuto e rappresenta per loro un forte legame: «La mia realtà si è messa in luce in questi ambiti, ed ho conosciuto il focus day grazie alle colleghe della rete – sottolinea l’imprenditrice – Ho partecipato come utente in un incontro precedente organizzato dal comitato imprenditoria femminile, invitata da una collega di Busto Arsizio che pensava potessi essere interessata. La manifestazione si è rivelata molto carina e ho accettato così di mettermi in gioco per questa edizione».
La giornata però non è rivolta solo alle donne: «Io ho incontrato la Camera di Commercio circa un anno fa: cercavo su internet come far partire una nuova impresa a Varese e ho trovato le pagine della Camera di Commercio, tra le quali c’era la notizia di un corso per avviare una nuova impresa. Ho deciso di iscrivermi e da lì ho conosciuto il punto nuova impresa – Spiega Emanuele Rimazzi della Solertem Srls di Varese, azienda che installa impianti fotovoltaici e impianti elettrici – Da allora, siamo rimasti in contatto e mi hanno offerto preziosi consigli per fare i primi passi nella mia azienda»
Emanuele ha 23 anni, è imprenditore da uno ed è motivato a dare la sua testimonianza al prossimo Focus day: «E’ importante, per un giovane interessato ad aprire una azienda, sentire un’esperienza che sente come simile. L’anno scorso il focus day era dedicato totalmente alle donne e, malgrado mi abbia interessato molto, mi sono detto che sarebbe stato bello che ci fosse anche l’esperienza di qualche giovane. Perciò quando l’hanno chiesto a me ho accettato subito: sentire l’esperienza di altri come te è importante perchè può indicarti le difficoltà che potresti incontrare e le soluzioni che potresti attuare».
IL PROGRAMMA
La manifestazione si terrà al Centro Congressi di Ville Ponti sabato 28 ottobre a partire dalle 9.
Dopo i saluti istituzionali di Camera di Commercio e Comitato Imprenditoria Femminile di Varese, è previsto un intervento di Eloana Cardella, responsabile dell’ufficio Statistica e Orientamento al lavoro e alle professioni dell’ente camerale, che fornirà un quadro sulla situazione attuale di imprese femminili e under 35 in provincia. A seguire, l’avvio dell’attività dei desk informativi sui diversi temi coinvolti in questa materia: avviare l’impresa, previdenza, credito e finanza, incentivi, servizi per l’innovazione e conciliazione tempi vita lavoro. Non mancheranno, poi, le testimonianze aziendali, con Ilaria Pelucchi (Lallabycakes, laboratorio di pasticceria artistica), Alessandra Alfieri (Helps Nature, creazione abbigliamento ecosostenibile per bambini), Nicla Vanetti (Pianeta Lingua, scuola innovativa di lingue straniere per adulti ed aziende) ed Emanuele Rimazzi (Solertem Srls, servizi di installazione impianti fotovoltaici e impianti elettrici).
La partecipazione all’incontro è gratuita e l’accesso ai desk è a prenotazione sino all’esaurimento dei posti. Si può aderire online sul sito di Camera di Commercio Varese www.va.camcom.it, sotto la voce “Prossimi eventi”.
“Focus Day Nuove Imprese Femminili e Giovanili”, è una iniziativa finanziata dal progetto Interreg Transform e promossa dal Comitato Imprenditoria Femminile insieme al Punto Nuova Impresa di Camera di Commercio Varese, grazie anche alla collaborazione di Associazioni di Categoria, SUAP Comuni di Varese e Busto Arsizio, Ordini dei Commercialisti di Busto Arsizio e Varese, Ordine dei Consulenti del Lavoro e Rete al Femminile di Varese.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mariocas su Sottopassi ancora allagati a Busto Arsizio. Perchè qualcuno ci finisce sempre dentro?
elenera su Alberi secolari? "Ecoballe, cinquant'anni fa lì c'erano campi"
ccerfoglia su Sottopassi ancora allagati a Busto Arsizio. Perchè qualcuno ci finisce sempre dentro?
Felice su Sottopassi ancora allagati a Busto Arsizio. Perchè qualcuno ci finisce sempre dentro?
Felice su Alberi secolari? "Ecoballe, cinquant'anni fa lì c'erano campi"
ccerfoglia su Sottopassi ancora allagati a Busto Arsizio. Perchè qualcuno ci finisce sempre dentro?
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.