Aperto il bando per la presentazione delle candidature per i nuovi Consiglieri di quartiere a Varese
Ogni consigliere può rappresentare il proprio quartiere e collaborare con l’amministrazione, per condividere proposte o progetti. C'è tempo fino al 20 novembre per aderire
Novità per i dodici Consigli di quartiere, gli strumenti di partecipazione all’amministrazione locale da parte dei cittadini: sono aperte le candidature per entrare a far parte delle assemblee in qualità di consiglieri. Ogni consigliere può rappresentare il proprio quartiere e collaborare con l’amministrazione, per condividere proposte o progetti.
«Grazie a questo bando, che costituisce una modifica sostanziale nella nomina dei consiglieri – spiega Giacomo Fisco, coordinatore dei Consigli di Quartiere – possiamo rendere ancora più estesa la rappresentanza alle dodici assemblee, che si stanno dimostrando uno strumento di cittadinanza attiva in grado di connettere sempre più cittadini e amministrazione».
Al fine di garantire la prosecuzione del percorso già avviato dai Consiglieri attualmente in carica, è stato attivato l’avviso pubblico per la raccolta delle disponibilità. Possono essere nominati Consiglieri di Quartiere i residenti nel quartiere che, alla data della designazione o del sorteggio, abbiano compiuto il 16° anno d’età, e che non ricadano in una delle ipotesi di esclusione. Non sono nominabili i dipendenti e gli amministratori del Comune di Varese o delle sue aziende speciali o enti controllati.
Le domande possono essere inviate entro le ore 12 .00 del 20 novembre 2023 tramite pec a protocollo@comune.varese.legalmail.it, oppure all’email protocollo.generale@comune.varese.it, o infine a mano presso l’Ufficio Protocollo del Comune di Varese, in via Sacco. Le proposte pervenute verranno sottoposte a istruttoria da una Commissione, per la verifica del rispetto dei criteri previsti dal regolamento.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
elenera su Un falco pellegrino protetto è stato crivellato di pallini a Malnate
Felice su Beko: in Italia a rischio tre stabilimenti tra cui quello di Cassinetta
Felice su Aggredito un capotreno a Genova, indetto uno sciopero nazionale per martedì 5 novembre
Alberto Gelosia su A Samarate scoperta dalla Finanza una fabbrica cinese abusiva, lavoro nero per l'alta moda
cladico su A Samarate scoperta dalla Finanza una fabbrica cinese abusiva, lavoro nero per l'alta moda
Alessandra Toni su Terribile incidente nella notte a Brienno nel Comasco: un ragazzo di 21 anni ha perso la vita gravissimo l'amico
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.