Bambini in gita alla Grotta Remeron. L’emozione di spegnere le torce a -48 metri
Gli alunni della primaria Galilei hanno superato la paura del buio scendendo verso il cuore della terra in una gita finanziata dal progetto Mab del Campo dei Fiori
Lunedì mattina la classe quinta della scuola primaria Galilei” dell’ IC Varese 3, grazie al progetto Mab nelle scuole primarie, si è recata in visita presso la Grotta Remeron. Nei giorni precedenti avevano vissuta la stessa esperienza gli alunni di classe 4^.
La Remeron è una grotta naturale che si trova all’ interno della Riserva Naturale del parco Campo dei Fiori all’interno del territorio di Comerio.
I bambini armati di bastoni di legno, caschetti con luce frontale e tanta volontà hanno percorso un sentiero di montagna di circa 2,7km con un dislivello di 250m per giungere alla “Buca” dei Remeron dove, dopo aver sconfitto la iniziale paura del buio, hanno proseguito la loro discesa per raggiungere la profondità di – 48 metri.
Che c’ è di più duro d’una pietra e di più molle dell’acqua?
Eppure la molle acqua scava la dura pietra.
Ovidio
«Il momento più suggestivo – raccontano le maestre – è stato quando la guida ha chiesto ai bambini di spegnere le loro frontali : il buio è stato totale e gli unici rumori che si sono potuti ascoltare erano quelli delle gocce d’ acqua che ad una ad una cadevano sulle rocce».
Un’ escursione didattica emozionante, anche se i bambini avrebbero desiderato molto incontrare gli amici pipistrelli.
Ma è ancora presto. La Grotta nei prossimi mesi verrà popolata da molti chirotteri che affronteranno il lungo inverno in letargo proprio alla Remeron.
Per i bambini della Galilei invece sono previste altre escursioni alla scoperta delle meraviglie del Parco del Campo dei Fiori, a cominciare dall’Orrido di Cunardo, per altre uscite sempre finanziate all’interno del bando comunitario vinto dall’ente Parco e che coinvolge 12 Istituti comprensivi, tra cui l’IC Varese 3 Vidoletti.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Emilio Corrao su Balli e abbracci: il flash mob di Cocquio Trevisago per dire “no“ alla violenza di genere
principe.rosso su Gallarate "capitale" della remigrazione: il comitato di estrema destra annuncia un presidio in città
Felice su Vandalizzate le lucine di Natale al Sacro Monte di Varese
PaoloFilterfree su Martelli: "Sovranisti a parole, genuflessi nella realtà. Così l’Italia si perde"
MarcoCx su Incendio nella notte in una fabbrica a Groppello di Gavirate, decine di uomini impegnati
Felice su Martelli: "Sovranisti a parole, genuflessi nella realtà. Così l’Italia si perde"














Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.