Barasso mette in mostra le opere di Herman Metelerkamp
L’iniziativa è promossa dal Comune nell’ambito della rassegna "Barasso in Arte", nel trentennale della morte dell’artista. Quaranta le opere in mostra a Villa San Martino
Arte in mostra a Barasso fino al 22 ottobre a Villa San Martino. Sabato 7 ottobre è stata inaugurata l’antologica dedicata ad Herman Metelerkamp, artista nato nel 1898 nel Borneo inglese da padre olandese e madre indonesiana che scelse l’Italia e Barasso come luogo di elezione per la sua vita e la sua arte.
L’iniziativa è promossa dal Comune e da “Barasso in Arte”, nel trentennale della morte dell’artista. Quaranta le opere in mostra a Villa San Martino, tutte provenienti da collezioni private. L’ingresso all’esposizione è libero e sono in programma diversi eventi collaterali.
L’inaugurazione della mostra, intitolata “Tra sogno e realtà” è stata un successo. Il sindaco di Barasso Lorenzo Di Renzo Scolari ha voluto ringraziare chi ha partecipato con un messaggio: “Ringrazio il comitato di Barasso in Arte, il Vicesindaco Ilaria Ossola con tutta l’Amministrazione Comunale, le dipendenti, Villa San Martino, con i proprietari Alberto e Aldo Soldati, tutte le associazioni locali, tutti gli sponsor, grazie a Pucci e a tutta la meravigliosa famiglia Metelerkamp. Ringrazio per la presenza il Viceprefetto, Dottor Salvatore Ciarcià, il Vicepresidente della Regione, Giacomo Cosentino, i consiglieri regionali Giuseppe Licata e Emanuele Monti, il consigliere provinciale Simone Longhini, i Carabinieri del Comando provinciale di Varese e della stazione di Gavirate, il Sindaco di Luvinate Alessandro Boriani, il Parroco Don Emilio e tutti gli intervenuti. Abbiamo dedicato la ripartenza di Barasso in Arte al grande promotore di questa iniziativa che, siamo certi, sarà orgoglioso del nostro lavoro ovunque sarà ora: Ginetto Piatti. Ora, per due settimane, la mostra è aperta al pubblico tutti i giorni. Vi aspettiamo!”.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Sergio Falcier su Dalla banca della memoria alla radio dei giovani: Angera vuole "diventare meta turistica 12 mesi l’anno"
Felice su Settimana della Sicurezza al Falcone di Gallarate: fuori presidi e polemiche "contro la militarizzazione"
Varese CdQ9 su Tra nuove norme e incertezze sui monopattini, anche a Varese si sperimenta il futuro della mobilità sostenibile
italo su Il rappresentante degli studenti si dissocia dalla protesta contro la Settimana della Sicurezza al Falcone
elena manfrin su "Ero inoperabile per tutti, ma non per il professor Ghezzi: grazie a lui sono rinata"
Giulio Moroni su È morto il fotografo Oliviero Toscani
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.