Firmato l’accordo per l’ospedale unico Busto-Gallarate. Progetto da 440 milioni, il via ai lavori a dicembre 2025

Sottoscritto l'accordo di programma per la realizzazione. Secondo quanto previsto i lavori termineranno entro dicembre 2028, così da consentire l'attivazione della struttura entro giugno 2029

palazzo lombardia

Regione Lombardia, Provincia di Varese, Comune di Busto Arsizio, Comune di Gallarate, Azienda Socio-Sanitaria Territoriale (ASST) della Valle Olona e Agenzia di Tutela della Salute (ATS) dell’Insubria hanno perfezionato, questa mattina, la sottoscrizione dell’Accordo di Programma per la realizzazione dell’ospedale unico di Busto Arsizio-Gallarate. Per il presidente regionale Attilio Fontana il significato è chiaro: “Entriamo nella fase operativa”.

“Ora – spiega il presidente – inizieranno a lavorare i gruppi di lavoro previsti dall’Accordo. In particolare, auspichiamo che le amministrazioni di Busto Arsizio e Gallarate procedano con la promozione degli accordi di programma riguardanti la rigenerazione urbana dei siti occupati dagli attuali ospedali dei due Comuni”.

Un progetto da 440 milioni di euro

Il valore complessivo degli interventi previsti per la realizzazione del nuovo ospedale è di 440 milioni di euro e sarà finanziato con 200 milioni di euro a carico di Regione Lombardia e 240 milioni di euro provenienti dai finanziamenti statali assegnati alla Regione per l’edilizia sanitaria, cui si aggiungono 11 milioni per le infrastrutture.

Lavori previsti da dicembre 2025

Per quanto riguarda le tempistiche i lavori di realizzazione del nuovo ospedale cominceranno entro dicembre 2025 e termineranno entro dicembre 2028, così da consentire l’attivazione della struttura entro giugno 2029.

Alla Provincia la pratica della viabilità

Spiega il presidente provinciale Marco Magrini: “Provincia sottoscrive convinta l’Accordo sull’ospedale Busto Gallarate in quanto opera strategica per il territorio. Sarà una infrastruttura che potrà fare un reale salto di qualità per la sanità della provincia di Varese. Noi ci occuperemo delle criticità legate alla viabilità e saremo puntuali e precisi nel sollevare tutti gli eventuali punti critici del sistema viabilistico incidente sulla struttura proponendo soluzioni realizzabili e in una logica di sistema con le città di Gallarate e Busto Arsizio”.

Il sindaco di Busto: “È un progetto epocale”

Emanuele Antonelli, sindaco di Busto Arsizio: “La sottoscrizione dell’accordo di programma rappresenta un ulteriore, importante, passo avanti per la realizzazione di un’opera molto impegnativa, ma assolutamente indispensabile per migliorare i servizi sanitari rivolti ai cittadini del nostro territorio. Entriamo finalmente nella fase operativa di un progetto epocale, purtroppo osteggiato da pochi ‘disinformati’, ma richiesto a gran voce in questi anni da tutti gli operatori della sanità. Ringrazio la Regione e tutti gli attori coinvolti per l’impegno e la determinazione con cui stanno perseguendo questo obiettivo: da parte nostra assicuro la massima attenzione non solo per il proseguimento dell’iter di realizzazione, ma anche per il sito dell’attuale ospedale, sia per quanto riguarda il mantenimento della qualità dei servizi fino all’apertura del nuovo ospedale, sia per la sua riqualificazione dopo il 2029”.

Gallarate guarda al cronoprogramma

Andrea Cassani, sindaco di Gallarate, spiega: “Sono molto contento che si sia arrivati a questa firma, ora mi auguro che si proceda spediti come previsto dal cronoprogramma. Questo è ciò che possiamo augurarci per migliorare la qualità dei servizi sanitari del nostro territorio”.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 24 Ottobre 2023
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.