Le buone regole per diventare amici del bosco spiegate dal “Cast“ di Laveno Mombello
Dal progetto “Bosco Clima“ nascono le famiglie “Climattive”. Come? Lo spiega il Centro per un Appropriato Sviluppo Tecnologico

Nei mesi scorsi ha preso il via il progetto “Bosco Clima”, nato dall’iniziativa della Comunità Montana Valli del Verbano e sviluppato insieme a Parco regionale Campo dei Fiori, Università degli studi dell’Insubria, Centro Geofisico Prealpino, le associazioni Lipu e Cast, con il sostegno di Fondazione Cariplo.
Il progetto si basa su un’articolata e innovativa Strategia di Transizione Climatica, con due focus centrali: la mitigazione dei cambiamenti climatici, ossia la progressiva riduzione delle emissioni di gas a effetto serra, e l’adattamento, ossia l’aumento della resilienza degli ecosistemi e delle attività umane ai cambiamenti ormai certi. Per raggiungere questi obiettivi sono state previste una serie di azioni, volte alla sensibilizzazione e coinvolgimento diretto della società civile.
Una di queste azioni è coordinata da Cast – Centro per un Appropriato Sviluppo Tecnologico, che all’interno della strategia si occupa di sensibilizzare la cittadinanza e la società civile sul contributo che ognuno può dare verso la transizione ecologica. Scuole, famiglie, commercianti, cittadini e turisti saranno coinvolti direttamente nell’attuazione di buone pratiche, modificando i propri comportamenti in chiave sostenibile.
La prima di queste iniziative riguarda i cittadini residenti nei comuni dell’area della Comunità Montana Valli del Verbano e del Parco Campo dei Fiori. Aderendo al programma “Climattivo” potranno mettersi in gioco per individuare e adottare semplici buone pratiche di sostenibilità e misurare i loro effetti, diventando così dei promotori di sostenibilità ed essere d’esempio per altri cittadini. Per aderire al programma è necessario iscriversi attraverso il modulo disponibile al link https://bit.ly/climattivi e scegliere i pilastri (rifiuti – acqua – energia – spreco alimentare – mobilità – biodiversità) nei quali vorrebbero modificare i propri comportamenti. Cast metterà a disposizione la figura di una facilitatrice che supporterà le famiglie creando un piano personalizzato e aiutando nella scelta e realizzazione delle proprie “sfide di sostenibilità”. Per maggiori informazioni sul programma “ClimAttivo”: martinabressan@cast-ong.org
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Roberto Ganna su Elsa Fornero a Varese: “Abbiamo tolto futuro ai giovani. Ora dobbiamo restituirglielo”
Baffetta su Elsa Fornero a Varese: “Abbiamo tolto futuro ai giovani. Ora dobbiamo restituirglielo”
Fabrizio Tamborini su Elsa Fornero a Varese: “Abbiamo tolto futuro ai giovani. Ora dobbiamo restituirglielo”
Alessandro Zanzi su Elsa Fornero a Varese: “Abbiamo tolto futuro ai giovani. Ora dobbiamo restituirglielo”
Emanuele Zanetti su Motociclista di Ferno ucciso da un orso in Romania
GrandeFratello su Superate le 700 firme per la petizione sul recupero del Grand Hotel Campo dei Fiori di Varese
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.