Mascetti e l’adesione ai repubblicani di Reguzzoni: “Salviamo il Nord e le sue imprese per salvare il Paese”

Andrea Mascetti, avvocato, presidente di Finlombarda Spa e figura di rilievo nel panorama culturale e politico della Lega a Varese e non solo, ha condiviso il suo pensiero in un intervista alla rivista d'area Mega

andrea mascetti

“Aridatece Reguzzoni”, “il nord come locomotiva da difendere” e la necessità di non lasciarsi “trascinare di nuovo nel gorgo per cui neghiamo che il Sud sia in uno stato spesso disastroso”. Andrea Mascetti, avvocato, presidente di Finlombarda Spa e figura di rilievo nel panorama culturale e politico della Lega a Varese e non solo, ha condiviso in un intervista alla rivista d’area Mega (qui il testo) la sua visione sul futuro dell’Italia e sul ruolo cruciale del Nord nonché della sua adesione all’Associazione politica “I Repubblicani” guidata da Marco Reguzzoni.

Mascetti ha sottolineato l’importanza dei Repubblicani come “un’associazione metapolitica e culturale, che mira a stimolare i partiti con riflessioni di alto livello. Ha evidenziato la necessità di concentrarsi su temi come il federalismo, il sostegno alle imprese del Nord, la fermata dell’emigrazione giovanile e la valorizzazione delle aree rurali attraverso il lavoro a distanza”.

Sul significato della sua adesione al progetto e se sia da intendere come un’adesione della Lega ha risposto: «No, perché io non ho alcun ruolo attivo nella Lega e non faccio politica da anni. Comunque sia, non credo che i Repubblicani debbano puntare a guadagnare adesioni ufficiali dai partiti, bensì a conquistare credibilità sviluppando proposte serie da sottoporre a tutti quanti, Lega compresa, che ha senz’altro molto interesse per i temi che ci stanno a cuore».

Riguardo alla visione europeista, Mascetti ha sottolineato l’importanza di ripensare l’Europa come una federazione di regioni con un potere politico significativo. Ha anche chiarito che la sua presenza nei Repubblicani non implica un’adesione della Lega all’associazione, sottolineando che i Repubblicani mirano a sviluppare proposte serie da sottoporre a tutti i partiti, Lega compresa.

Un punto cruciale dell’intervista riguarda il pensiero bossiano. Mascetti ha elogiato la visione di Umberto Bossi e la Lega Nord come un tentativo utopico e grandioso, sottolineando che “le idee di Bossi e di Miglio sono ancora attuali”. Ha ribadito l’importanza di valorizzare il Nord come locomotiva del Paese e di aiutare il Sud a ricostruire se stesso.

Infine, rispondendo alla domanda sulla sua possibile candidatura, Mascetti ha affermato di non avere ambizioni politiche attive, ma di essere pronto a contribuire con idee e proposte per i Repubblicani. Ha sottolineato il suo interesse nel tutelare identità, storia e tradizioni e ha espresso la sua disponibilità a collaborare con i Repubblicani per trasformare le idee in proposte concrete da sottoporre ai partiti.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 20 Ottobre 2023
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.