Pellicini: “Svolta storica per l’Italia: il Governo rilancia l’area cargo di Malpensa”

Il deputato di Fratelli d'Italia plaude al Decreto che consentirà "una nuova valutazione del piano di ampliamento dell’area cargo" dell'aeroporto

andrea pellicini

«Questa sera alla Camera sarà approvato il Decreto Legge recante misure sulla qualità dell’aria in cui è prevista una disposizione che riconosce come opera strategica di preminente interesse nazionale l’intervento di implementazione del traffico merci dell’aeroporto di Malpensa, come individuato nello strumento di pianificazione dell’Enac. Questa iniziativa, che ho sostenuto fortemente insieme all’Onorevole Stefano Candiani, dimostra come il Governo Meloni abbia a cuore lo sviluppo di Malpensa e di tutto il mondo imprenditoriale che si muove intorno all’aeroporto varesino».

L’emendamento del decreto Aria punta a rivedere la Valutazione Ambientale Strategica del Ministero dell’Ambiente che nella primavera scorsa aveva bocciato l’espansione dell’area cargo dell’aeroporto fuori dall’attuale sedime dello scalo (giudicata impattante in particolare in termini di consumo di suolo), indicando invece come soluzione sostenibile l’ampliamento su alcune aree già comprese dei confini aeroportuali.

«Si tratta davvero di una svolta storica: finalmente un governo della Repubblica non guarda con fastidio a Malpensa, ma gli riconosce un ruolo decisivo per la realizzazione dell’interesse nazionale. A questo punto, gli enti preposti al rilascio delle prescritte autorizzazioni saranno chiamati ad una nuova valutazione del piano di ampliamento dell’area cargo, da effettuare tenendo in considerazione il carattere strategico e di preminente interesse nazionale dell’intervento».

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 24 Ottobre 2023
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.