Pellicini: “Svolta storica per l’Italia: il Governo rilancia l’area cargo di Malpensa”
Il deputato di Fratelli d'Italia plaude al Decreto che consentirà "una nuova valutazione del piano di ampliamento dell’area cargo" dell'aeroporto
«Questa sera alla Camera sarà approvato il Decreto Legge recante misure sulla qualità dell’aria in cui è prevista una disposizione che riconosce come opera strategica di preminente interesse nazionale l’intervento di implementazione del traffico merci dell’aeroporto di Malpensa, come individuato nello strumento di pianificazione dell’Enac. Questa iniziativa, che ho sostenuto fortemente insieme all’Onorevole Stefano Candiani, dimostra come il Governo Meloni abbia a cuore lo sviluppo di Malpensa e di tutto il mondo imprenditoriale che si muove intorno all’aeroporto varesino».
L’emendamento del decreto Aria punta a rivedere la Valutazione Ambientale Strategica del Ministero dell’Ambiente che nella primavera scorsa aveva bocciato l’espansione dell’area cargo dell’aeroporto fuori dall’attuale sedime dello scalo (giudicata impattante in particolare in termini di consumo di suolo), indicando invece come soluzione sostenibile l’ampliamento su alcune aree già comprese dei confini aeroportuali.
«Si tratta davvero di una svolta storica: finalmente un governo della Repubblica non guarda con fastidio a Malpensa, ma gli riconosce un ruolo decisivo per la realizzazione dell’interesse nazionale. A questo punto, gli enti preposti al rilascio delle prescritte autorizzazioni saranno chiamati ad una nuova valutazione del piano di ampliamento dell’area cargo, da effettuare tenendo in considerazione il carattere strategico e di preminente interesse nazionale dell’intervento».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Giovanissimi spruzzano spray al peperoncino in un negozio del centro di Varese
antonio b. (abtony) su "Smettete di schierarvi pro Palestina o pro Israele, siate per la pace"
lenny54 su Tre Valli, il rispetto dovuto ai corridori e quello che i corridori non hanno avuto
italo su Giovanissimi spruzzano spray al peperoncino in un negozio del centro di Varese
Felice su Guasto alla linea elettrica a Garbagnate: circolazione sospesa tra Milano Bovisa e Saronno, disagi per i pendolari Trenord
PaoloFilterfree su La Lombardia riconosce la professionalità d'esperienza delle maestre d'asilo
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.