Alla scoperta dei segreti incisi nelle pietre di San Michele: la 4C del Liceo Sereni di Luino presenta i risultati

Nel corso dell’anno scolastico 2022/2023 gli studenti si sono resi protagonisti di un interessante progetto di PCTO incentrato sull’archeologia. Venerdì 1° dicembre la presentazione

generica

Nel corso dell’anno scolastico 2022/2023 la classe terza C, attuale quarta C, indirizzo delle Scienze Applicate del Liceo “Sereni” si è resa protagonista di un interessante progetto di PCTO intitolato “La memoria della pietra”.

Un progetto incentrato sull’archeologia, che ha consentito ai ragazzi di approcciarsi a questa disciplina attraverso la ricostruzione e lo studio delle tracce del passato presenti sulle rocce. La prima fase del progetto ha previsto due lezioni teoriche, di due ore circa, svolte da due componenti del Gruppo Archeologico Luinese: Fabrizio Rizzi e Stefano Torretta; cui è seguita un’uscita sul territorio nella zona di San Michele (Porto Valtravaglia). Qui i ragazzi, assistiti e guidati dagli esperti, si sono occupati dello studio di massi con incisioni cruciformi. Prima di esaminare le pietre incise, hanno provveduto alla pulizia della stessa attraverso la rimozione di corpi estranei superficiali, successivamente hanno rivestito il masso con uno strato di plastica trasparente per delineare i solchi incisi, grazie all’utilizzo di pennarelli indelebili.

La seconda fase del progetto ha previsto la restituzione grafica su carta millimetrata in scala 1:5 delle incisioni, supportata anche dal rilievo fotografico. Durante i primi mesi del nuovo anno scolastico, la classe si è dedicata alla rielaborazione del lavoro svolto, attraverso la realizzazione di elaborati multimediali e materiale grafico che saranno presentati venerdì 1 dicembre alle ore 20.45, durante una serata aperta al pubblico, organizzata presso la sede del Gruppo Archeologico Luinese a Porto Valtravaglia, in via Roma, 49.

«Si ringraziano gli esperti archeologici: Fabrizio Rizzi e Stefano Torretta; la prof.ssa Silvia Sonnessa, referente PCTO dell’Istituto; la prof.ssa Paola Marra, tutor interno del progetto e tutti gli insegnanti della classe, che hanno contribuito alla riuscita del progetto» concludono i ragazzi della quarta C del Liceo “Sereni” di Luino.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 28 Novembre 2023
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.