Anche nel 2023 a Malnate di celebra la Festa dell’Albero
Doppio appuntamento con il circolo Legambiente malnatese il 21 e il 22 novembre con le scuole dell'infanzia

La ventottesima edizione della “Festa dell’Albero”, la storica campagna di Legambiente, sarà celebrata in tutta Italia nella Giornata nazionale degli alberi, il 21 novembre. “Gli alberi ci danno tanto. Ora tocca a noi!”, è questo il messaggio e l’invito ad agire che arriverà a gran voce dalle città italiane per celebrare gli alberi e i loro fondamentali benefici.
Ed anche il Circolo Legambiente “Mulini dell’Olona” APS di Malnate sarà protagonista nella Festa dell’Albero con due piantumazioni: una il 21 novembre, alle 10.30, presso il giardino della Scuola dell’Infanzia statale “L. Rajchman” di Rovera. I piccoli alunni, adeguatamente preparati sull’importanza degli alberi, metteranno a dimora un melo. All’evento, in collaborazione anche con l’Amministrazione Comunale, sono stati invitati i bimbi nati a Malnate nel secondo semestre del 2022 e nel primo semestre del 2023: sarà l’occasione per festeggiare la nascita dei nuovi piccoli cittadini malnatesi. A loro, in particolare ai possessori di giardino, Legambiente donerà, a scelta, piantine di Acero campestre, Carpino o Gelso bianco.
Di seguito, il 22 novembre, presso il cortile della Scuola dell’Infanzia statale ”Sabin” di Gurone, gli alunni di cinque anni, dopo aver partecipato alla presentazione sul significato della Festa e aver realizzato degli elaborati in proposito, metteranno a dimora sette arbusti lungo la recinzione.
Le piantumazioni andranno a beneficio non solo della comunità scolastica locale ma contribuirà a raggiungere gli obiettivi del progetto europeo Life Terra di cui Legambiente è unica referente italiana. Grazie a Life Terra da due anni circa è stato creato in tutta Europa un movimento di cittadini che ha coinvolto amministrazioni, associazioni, imprese e personaggi del mondo dello sport e della musica con l’obiettivo di far nascere una rete che nel tempo possa arrivare a mettere a dimora 500 milioni di alberi a livello internazionale
«Gli alberi sono il nostro alleato numero uno nel contrasto alla crisi climatica, migliorerebbero la qualità della vita dell’uomo nelle nostre città a partire dalla riduzione dell’inquinamento dell’aria e del suolo fino al contrasto al fenomeno delle “isole di calore” nelle aree urbane, alla salvaguardia della biodiversità e alla prevenzione del dissesto idrogeologico. È per questo che, come ogni anno, cerchiamo di evidenziare la forza degli alberi e che tocca a noi metterli a dimora numerosi e, soprattutto, prendersene cura nel tempo» dichiara la Presidente del Circolo Legambiente di Malnate.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Giorgio Martini Ossola su Sciopero e treni soppressi in fascia di garanzia, la rabbia dei pendolari allo stremo
Felice su Giornate da "bollino nero" nei pronto soccorso di Varese, Tradate e Angera
GrandeFratello su L'Ospedale del Ponte di Varese sposta il suo baricentro verso il parcheggio pedonale: il progetto approvato in consiglio comunale
Alberto Gelosia su Trenord, sciopero il 30 novembre e 1 dicembre dopo l'incidente in Calabria
Felice su Trenord, sciopero il 30 novembre e 1 dicembre dopo l'incidente in Calabria
Giulio Moroni su Con la cancellazione del volo per New York Ita Airways abbandona definitivamente Milano Malpensa
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.