La Via Francisca del Lucomagno nella nuova edizione Lonely Planet della Lombardia

Tra i consigli di gite, escursioni, locali e tutto quello che tradizionalmente si trova nella “Bibbia” dei viaggiatori fa capolino anche la Via Francisca del Lucomagno

Generico 06 Nov 2023

Un’importante novità nella nuova guida Lonely Planet della Lombardia, appena uscita nelle librerie. Tra i consigli di gite, escursioni, locali e tutto quello che tradizionalmente si trova nella “Bibbia” dei viaggiatori fa capolino anche la Via Francisca del Lucomagno.

Via Francisca del Lucomagno: tappe, percorso e informazioni

Un box dedicato al cammino fatto di otto tappe e 135 km percorribili a piedi o in bicicletta che mette su un unico filo conduttore i tesori artistico-culturali di una terra in cui, a cercarla bene, esiste ancora una natura incontaminata.

Il cammino prende inizio dal Lago Ceresio, per poi toccare nel suo percorso il Sacro Monte di Varese e il Monastero di Torba, sino ad arrivare alla valle del Ticino e ai gioielli romanici di Pavia, dove la Via ha il suo epilogo (anche se si può continuare lungo la Francigena verso Roma).

Queste sono solo alcune delle gemme disseminate lungo il tracciato, una via romano-longobarda con una storia millenaria, ora ripercorsa da pellegrini di tutta Italia e non solo. Merito anche di un’organizzazione impeccabile, con ostelli e altre strutture ricettive in grado di soddisfare le esigenze dei sempre più numerosi viandanti.

Per avere maggiori informazioni www.laviafrancisca.org.

Generico 06 Nov 2023

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 11 Novembre 2023
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.