Tanto Varesotto nella piazza del Pd a Roma: “Siamo l’alternativa alla destra”
Piazza del Popolo a Roma sabato 11 novembre ha accolto migliaia di manifestanti del Partito Democratico da tutta Italia: i lombardi erano più di mille, dal Varesotto un centinaio di persone
Una manifestazione molto partecipata con una folta rappresentanza dalla Lombardia e dal Varesotto. Piazza del Popolo a Roma sabato 11 novembre ha accolto migliaia di manifestanti del Partito Democratico da tutta Italia: i lombardi erano più di mille, dal Varesotto un centinaio di persone con i vertici del partito, i parlamentari, i consiglieri regionali e provinciali e tanti segretari di circolo guidati dalla neo segretaria provinciale Alice Bernardoni affiancata dal senatore Alessandro Alfieri e dal consigliere regionale Samuele Astuti.
Elly Schlein, segretaria dem, ha sottolineato che da questa piazza inizia la costruzione dell’alternativa al governo di centrodestra. Sulla stessa lunghezza d’onda Samuele Astuti: «È stato bello vedere una piazza unita, con migliaia di persone che hanno voluto mandare un messaggio forte al Governo Meloni e alle destre – spiega il consigliere regionale del Pd -. È possibile costruire un’alternativa a questa destra che continua a prendersela coi più deboli. Lo facciamo partendo da proposte concrete, lanciando sfide come quella sul salario minimo».
La risposta della presidente del Consiglio è arrivata tramite social media, affermando che il loro obiettivo è dare più potere ai cittadini per garantire maggiore forza e stabilità all’Italia.
La manifestazione a Piazza del Popolo è stata caratterizzata dalla presenza di bandiere del PD, della Pace, giovani democratici e dell’Arci. Presente anche il presidente del M5S, Giuseppe Conte insieme ad altri esponenti dei partiti progressisti (assenti Azione e Italia Viva).
Difesa della sanità pubblica, della scuola pubblica, del diritto alla casa, dell’ambiente, lo ius soli, la difesa della legge 194 e il salario minimo i punti chiave sottolineati da Schlein che non ha risparmiato critiche al Governo anche per quanto riguarda le scelte in politica estera (accordo con l’Albania per i migranti) e ha ribadito preoccupazione per la situazione in Ucraina e in Medio Oriente, chiedendo un attivismo diplomatico dell’UE.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
ALESSANDRO PRISCIANDARO su La Lombardia riconosce la professionalità d'esperienza delle maestre d'asilo
Felice su "Palestre e scuole sono una priorità": il presidente della Provincia parla dei problemi edilizi nei licei di Varese, Sesto e Saronno
axelzzz85 su Investito sulle strisce pedonali a Varese. Uomo di 76 anni soccorso in viale Borri
Alberto Gelosia su Intitolazione di Malpensa a Silvio Berlusconi, il ricorso al Tar parte da tre Comuni del Varesotto
MarcoR su Intitolazione di Malpensa a Silvio Berlusconi, il ricorso al Tar parte da tre Comuni del Varesotto
Felice su Il valore aggiunto dell’exchange: Elisabetta si riscopre ad Ottawa
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.