Gazzada Schianno

A Gazzada Schianno il “Diario di una prigionia” di Renato Peruzzotti

Lunedì 11 dicembre alla ore 21,00 alla Biblioteca di Via Matteotti 13 Claudio Mezzanzanica, storico e ricercatore, presenterà il volume da lui stesso curato

11 Dicembre 2023

Lunedì 11 dicembre alla ore 21,00 presso la Biblioteca di Gazzada Schianno Claudio Mezzanzanica, storico e ricercatore, presenterà il volume da lui stesso curato “Diario di una prigionia – 8 settembre 1943-45”.

Il volume nasce dal recupero del diario scritto dal varesino Renato Peruzzotti, originario di Comerio e Sottoufficiale dell’esercito italiano distaccato a Nizza, che venne catturato dai tedeschi a Tortona dopo l’8 settembre 1943 e deportato prigioniero in Polonia e poi in Germania, “schiavo di Hitler”. Questo diario prima della morte del suo estensore era stato letto forse solo dalla moglie.

Riscoperto solo in seguito al suo decesso dai familiari è diventato un importante contributo storico che racconta una vicenda individuale dentro un’esperienza collettiva (600mila i soldati italiani deportati in Germania) e che riflette la storia di una generazione cresciuta nel fascismo, addestrata all’obbedienza e d’improvviso trovatasi a vedere il crollo del proprio mondo e a dover decidere da sola il proprio destino.

Per la famiglia è stato un modo per scoprire una parte della vita di Renato che potevano solo intuire e anche un modo per rileggere la storia della propria famiglia. Per la storia è materiale straordinario perché è un testo senza mediazioni, senza trascrizioni e modifiche successive.
Si tratta di uno straordinario racconto “in presa diretta”, scritto su un quadernetto custodito gelosamente per tutta la durata della prigionia e pagato mezza pagnotta in giorni in cui la fame era devastante. Si tratta di un diario intimo e vitale per Renato Peruzzotti, scritto nelle baracche dove era stato deportato dai tedeschi; pagine scritte per sopravvivere ai dolori e alla cruda esperienza in Germania, con il conforto di una fede religiosa profonda e insieme il pensiero della giovane ragazza che diventerà sua moglie.

Per maggiori informazioni e prenotazioni: e-mail: biblioteca@comune.gazzada-schianno.va.it

6 Dicembre 2023
Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.