Natale 2023

Arriva dal parco di una villa di Cuveglio il maestoso abete di Natale di Piazza Duomo e simbolo dei giochi olimpici

Una volta a Milano l'albero è diventato non solo l'abete della città ma anche il simbolo natalizio dei Giochi di Milano Cortina 2026

albero casalzuigno

È cominciato lo scorso 24 novembre da Cuveglio il viaggio dell’abete da 32 metri verso piazza Duomo a Milano, dove è appena stato illuminato e addobbato come si conviene all’albero di Natale meneghino.

Galleria fotografica

Illuminato l’albero di Natale in piazza Duomo a Milano 4 di 23

L’enorme pianta, un maestoso abete nordmanniana, arriva dall’ex parco di una villa privata del paese di Casalzuigno, e proprio dalle strade della Valcuvia, a bordo di un mezzo per i trasporti eccezionali della ditta lecchese Corti, è partita verso il capoluogo.

«Si trattava di un albero da 9mila chili e dunque abbiamo dovuto curare nei minimi dettagli il trasporto fino a piazza Duomo – racconta il titolare della ditta di autotrasporti Corrado Corti -. Il trasporto ha dovuto attendere fuori dalle porte della città fino a lunedì quando poi abbiamo fatto ingresso in piazza scortati dalla polizia locale».

Una volta a Milano l’albero è diventato non solo l’abete della città ma anche il l’albero simbolo dei Giochi di Milano Cortina 2026. L’Albero, infatti, accoglie alla base una hall of fame per omaggiare i 221 medagliati italiani nella storia delle olimpiadi e delle paralimpiadi invernali.

albero casalzuigno
Il prelievo dell’albero a Casalzuigno

A decorare i 32 metri d’altezza dell’albero circa 300 sfere natalizie argentee e rosse che si intrecciano con medaglie decorative d’oro, d’argento e di bronzo: un omaggio alle straordinarie imprese delle campionesse e dei campioni italiani ai Giochi olimpici e paralimpici invernali. Ad illuminare il tutto le luci ambrate di circa 100.000 micro LED culminanti su una cima allestita con uno sfavillante fiocco di neve. La magia sta arrivando: Magic is coming.

Alla cerimonia di accensione dell’albero, sono intervenuti il Sindaco di Milano Giuseppe Sala, il Presidente della Regione Lombardia Attilio Fontana, il Presidente della Fondazione Milano Cortina 2026 Giovanni Malagò, il Presidente del Comitato Paralimpico Luca Pancalli, la Presidente Esecutiva di Esselunga Marina Caprotti, e l’Amministratore Delegato del Comitato Organizzatore Andrea Varnier.

albero casalzuigno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 07 Dicembre 2023
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Illuminato l’albero di Natale in piazza Duomo a Milano 4 di 23

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.