Attacco informatico, fuori servizio anche gli uffici del comune di Angera
Oltre mille Comuni in tutto il Paese sono stati coinvolti in questa spiacevole vicenda, insieme ad altre realtà

Gli uffici del Comune di Angera sono momentaneamente fuori servizio. Il motivo è da attribuire a un attacco informatico su scala nazionale avvenuto alla società che si occupa della fornitura dei servizi cloud, tra cui quelli dell’ente locale di Angera. Oltre mille Comuni in tutto il Paese sono stati coinvolti in questa spiacevole vicenda, insieme ad altre realtà, anche private.
In base ai primi aggiornamenti, il problema è sotto controllo con l’obiettivo di assicurare il rapido ripristino delle funzioni essenziali e, progressivamente, il patrimonio informativo e di dati disponibile. La società ha infatti tempestivamente comunicato l’attuazione dei provvedimenti, seguendo l’apposito protocollo d’emergenza. Al momento non risulta fuga di dati.
Non appena ci saranno novità, l’amministrazione comunale informerà la cittadinanza con una nuova comunicazione.
L’albo pretorio e l’amministrazione trasparente sono momentaneamente inaccessibili.
Gli uffici sono invece aperti e a disposizione per ricevere le istanze dei cittadini. Restano attive soltanto le email degli uffici.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Alessandro Zanzi su Elsa Fornero a Varese: “Abbiamo tolto futuro ai giovani. Ora dobbiamo restituirglielo”
Emanuele Zanetti su Motociclista di Ferno ucciso da un orso in Romania
GrandeFratello su Superate le 700 firme per la petizione sul recupero del Grand Hotel Campo dei Fiori di Varese
Felice su Motociclista di Ferno ucciso da un orso in Romania
Stefano64 su Neil Young torna dopo l'enorme successo di Harvest: ma non è il disco che tutti si aspettano
Alessandro Zanzi su Superate le 700 firme per la petizione sul recupero del Grand Hotel Campo dei Fiori di Varese
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.