Idrogeno per gli autobus di Varese, Como e Lecco. L’ex-cartiera di Cairate venduta ad Expand

L'area era in stato di abbandono da decenni. Prealpi Servizi ha chiuso l'operazione a 2,4 milioni di euro con Expand che dovrà realizzare un impianto di produzione dell'idrogeno

rimozione amianto cartiera Cairate

Dove si produceva la carta verrà prodotto idrogeno. L’ex-cartiera Vita Mayer di Cairate è stata venduta da Prealpi Servizi ad Expand per 2,4 milioni di euro. L’atto finale per la conclusione dell’affare è previsto per il 29 dicembre ma si tratterebbe ormai solo di una formalità.

Expand ha individuato nell’ex-cartiera il primo tassello della cosiddetta Hydrogen Valley che dovrebbe avviare la produzione entro il 2026 con una filiera che comprenderà diverse realtà del territorio. Il contributo ottenuto dai fondi Pnrr  è di 2,5 milioni di euro su un progetto complessivo da 11,5 milioni.

Quello che si prevede di realizzare è un impianto di dimensioni da 2MW, alimentato da un impianto fotovoltaico da 4,5 MW. Avrà una produzione di 100,53 tonnellate annue da destinare all’alimentazione di mezzi di trasporto (trasporto pubblico locale Varese, Como e Lecco). In sostanza tutti i mezzi della rete di trasporto pubblico locale delle tre province viaggeranno con motori a idrogeno.

L’area della cartiera è molto grande e per renderla nuovamente produttiva andrà eseguita un’importante demolizione degli edifici abbandonati da oltre 40 anni e una bonifica dei terreni.

 

 

Orlando Mastrillo
orlando.mastrillo@varesenews.it

Un cittadino bene informato vive meglio nella propria comunità. La buona informazione ha un valore. Se pensi che VareseNews faccia una buona informazione, sostienici!

Pubblicato il 27 Dicembre 2023
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.