In pensione il dottor Mauro Zaffaroni direttore del centro per la sclerosi multipla all’ospedale di Gallarate
Il direttore dell'unità operativa di neurologi è entrato nell'azienda ospedaliera nel 1983 e ha contribuito all'eccellenza del centro di livello nazionale
Dopo40 anni di servizio, il prossimo 31 dicembre sarà l’ultimo giorno in ospedale del Dott. Mauro Zaffaroni, Direttore della Neurologia di Gallarate, Socio fondatore della Società Italiana di Neuroimmunologia e membro della Società Italiana di Neurologia.
Una vita professionale, la sua, spesa per il trattamento della Sclerosi Multipla sia in qualità di ricercatore che in veste di responsabile di progetti di ricerca, con una formazione accademica altamente specialistica ottenuta attraverso corsi di perfezionamento seguiti in Italia, in USA, in Inghilterra e in molte altre realtà universitarie a livello internazionale. Professionista stimato e apprezzato sia dai colleghi che dai pazienti che ha trattato, il Dott. Zaffaroni ha cominciato la sua carriera al Sant’Antonio Abate nel 1983 e vi è rimasto fino al termine del suo percorso lavorativo.
Diagnosi precoce e farmaci monoclonali così si affronta la sclerosi multipla
Il Dottor Zaffaroni ha salutato i colleghi con i quali ha lavorato presso ASST Valle Olona: «Cari tutti, la fine dell’anno coincide con il mio ultimo giorno di lavoro presso l’Ospedale di Gallarate, dove ho svolto l’intera mia carriera di neurologo a partire dal lontano 1983. Potete immaginare, in questi quarant’anni, da quanti maestri ho potuto imparare, con quanti colleghi ho avuto l’onore di collaborare e, soprattutto, quanti nuovi amici ho avuto il piacere di incontrare. Ai più giovani colleghi dico sempre che ho avuto il privilegio di vivere grandi cambiamenti della medicina: da quella paternalistica a quella basata sull’evidenza, a quella aziendalistica. In me prevalgono senza dubbio i ricordi più belli legati al mestiere di medico, e dico consapevolmente “mestiere” perché non di solo sapere, linee guida e protocolli è fatta la nostra professione, ma anche di incontri: con i pazienti, con gli infermieri, i colleghi, gli impiegati, i direttori. Da ciascuno ho potuto imparare qualcosa e di questo sarò sempre grato. Ora dedicherò parte del mio tempo a capire quanto posso stare senza maneggiare il martelletto del neurologo e, nel frattempo, mi dedicherò ad una delle mie grandi passioni: la montagna».
La Direzione di ASST Valle Olona ringrazia il Dottor Zaffaroni per l’impegno costante e puntuale profuso e per aver contribuito a rendere il Centro Sclerosi Multipla di Gallarate una prestigiosa eccellenza territoriale e non solo essendo, per numero di pazienti, tra i primi a livello nazionale e che, nel prossimo futuro, vedrà allargarsi le proprie competenze anche nei riguardi di altre patologie neurologiche infiammatorie a eziologia autoimmune.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
PaoloFilterfree su "La sanità pubblica è a rischio privatizzazione": la raccolta firme on line contro il taglio delle tariffe
elenera su La patente a 18 anni? "Non è più uno status symbol"
Felice su La patente a 18 anni? "Non è più uno status symbol"
Alessandra Toni su "La sanità pubblica è a rischio privatizzazione": la raccolta firme on line contro il taglio delle tariffe
lenny54 su "La sanità pubblica è a rischio privatizzazione": la raccolta firme on line contro il taglio delle tariffe
Valeria Vernon su MV Agusta la situazione è critica: il sindacato dice no ai licenziamenti collettivi
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.