L’11 dicembre aprirà il nuovo Sempione tra Gallarate e Casorate

La nuova ferrovia Gallarate-Malpensa ha imposto di spostare il Sempione dalla sua sede "storica": al suo posto un ampio curvone. Nei prossimi mesi sarà "adattato" secondo le esigenze del cantiere

Il nuovo Sempione tra Gallarate e Casorate

La Statale del Sempione cambia tracciato, tra Gallarate e Casorate Sempione: la variante sarà aperta il prossimo 11 dicembre e ormai – anche se è ancora sbarrata dalle reti – la nuova Statale è ben visibile, con tanto di guardrail e cartelli stradali di entrata e uscita dai due centri abitati.

Galleria fotografica

Il nuovo Sempione tra Gallarate e Casorate 4 di 7

L’opera è legata al progetto della ferrovia Gallarate-Malpensa T2, il cui cantiere è stato avviato un anno fa: dove attualmente si trova la Statale – fino all’anno scorso alberata – ci sarà un fascio di quattro binari ferroviari, due della linea da/per Domodossola e al centro i due da Malpensa che “sbucano” dalla galleria artificiale (il cosiddetto “salto di montone”, confluenza a livelli sfalsati, come in un bivio autostradale).

Per lasciare il posto ai binari la Statale viene appunto spostata verso Sud, in una zona che era di boschi e  campi: in questa fase il nuovo tracciato disegna un ampio curvone e si connette alla attuale strada alle prime case del quartiere Ronchi di Gallarate (lato Est) e alla prima palazzina di Casorate (lato Ovest).

Il nuovo Sempione tra Gallarate e Casorate
Il punto dove inizia il nuovo tracciato dal lato di Casorate Sempione

Il tracciato attuale è in realtà una fase di cantiere intermedia: in futuro la Statale comprenderà anche  un sottopasso, che verrà realizzato nei prossimi mesi. Sono previste tre fasi diverse fasi di cantiere:

Il nuovo Sempione tra Gallarate e Casorate

Da inizio 2024 è prevista una deviazione anche sulla Sp 68, la strada che connette Casorate con Cardano al Campo e che la nuova ferrovia incrocerà con un sottopasso. Questa è una deviazione minore, mentre più impegnativo sarà l’intervento per sottopassare la superstrada 336 (dove è già stata però realizzata una parte della galleria).

Da dove viene l’amianto trovato sul cantiere della ferrovia Gallarate-Malpensa?

Roberto Morandi
roberto.morandi@varesenews.it

Fare giornalismo vuol dire raccontare i fatti, avere il coraggio di interpretarli, a volte anche cercare nel passato le radici di ciò che viviamo. È quello che provo a fare a VareseNews.

Pubblicato il 04 Dicembre 2023
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Il nuovo Sempione tra Gallarate e Casorate 4 di 7

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.