Martinenghi due volte campione d’Europa in un pomeriggio

Nel giro di poco tempo il campione di Azzate trionfa prima nei 50 rana e poi nella staffetta mixed mista. La sua spedizione in Romania si chiude con tre titoli e un argento

nicolò martinenghi europei vasca corta 2023 - foto Andrea Staccioli/DBM

Due medaglie d’oro per portare a tre il conto dei titoli continentali e quattro podi complessivi per Nicolò Martinenghi agli Europei in vasca corta di Otopeni in Romania. Il fenomeno di Azzate arrotonda il suo bottino internazionale chiudendo la rassegna con il botto: prima ha vinto il titolo nei 50 rana in una finale tinta d’azzurro davanti al giovane Simone Cerasuolo e poi ha contribuito al successo della 4×50 mixed, la staffetta con uomini e donne insieme. (foto Andrea Staccioli/DBM)

Nella prova individuale Martinenghi, che aveva rinunciato a disputare la finale dei 200 per concentrarsi sulla distanza più breve, ha nuotato le due vasche in 25.66 migliorando anche il tempo ottenuto in semifinale. Già avanti alla virata, “Tete” non ha concesso ai rivali di rientrare con Cerasuolo che ha toccato in 25.83, sette centesimi prima del turco Emre Sakci, bronzo.

Per l’allievo di Marco Pedoja questa è stata la quarta medaglia individuale agli Europei in vasca corta e la ottava complessiva: nei 50 metri è il primo titolo visto che a Kazan 2021 Martinenghi era stato terzo (e aveva vinto i 100 metri).

Dopo un breve periodo di riposo quindi, Martinenghi si è rimesso cuffia e occhialini per disputare la finale della 4×50 “mista mista” che ha portato all’Italia il sesto oro del pomeriggio (gli altri quattro di Mora, Quadarella, Razzetti e Pilato). Il quartetto azzurro era composto oltre che dal varesino da Lorenzo Mora, Silvia Di Pietro e Jasmine Nocentini: il tempo è stato di 1.36.58 con cui il poker d’Italia ha staccato Francia e Olanda.

Si è invece concluso con un infortunio l’Europeo di Matteo Rivolta: il veterano di Arconate si è fatto male nella batteria della 4×50 mista mista ma ha ugualmente portato a termine la frazione aiutando l’Italia a qualificarsi. Poi Matteo è rientrato in Italia: la prima diagnosi parla di lesione al tendine del bicipite brachiale.

Damiano Franzetti
damiano.franzetti@varesenews.it

VareseNews è da anni una realtà editoriale, culturale e sociale fondamentale per il territorio. Ora hai uno strumento per sostenerci: unisciti alla membership, diventa uno di noi.

Pubblicato il 10 Dicembre 2023
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.