Scegli i tuoi regali di Natale tra i prodotti dell’Emporio di Casa Macchi
Per questo Natale vieni a scoprire l'Emporio di Casa Macchi a Morazzone e fai un regalo "d'altri tempi"

Un negozio di generi vari a servizio della comunità, che recupera una bottega storica con un’idea di sostenibilità contemporanea, nell’ambito del progetto di rivitalizzazione dei centri storici a rischio di spopolamento: è l’Emporio di Casa Macchi nel cuore di Morazzone.
L’Emporio, non è solo un esempio del recupero di un luogo storico, ma la proposta originale e attuale di un modello di economia locale basato su circolarità e sostenibilità che promuove valori e pratiche, comportamenti e stili di vita.
All’Emporio si vendono alimenti sfusi, eccellenze del territorio come dolci e liquori, articoli realizzati con materiali riciclati, cartoleria artigianale e libri di seconda mano, e idee regalo per un cadeau di Natale sostenibile. Se sei iscritto al FAI potrai usufruire del 10% di sconto su tutti gli acquisti.
Scopri i prodotti in vendita
Casa Macchi ieri: una casa con bottega

Casa Macchi è un grazioso palazzetto dell’Ottocento che sorge all’ombra del campanile della chiesa di Morazzone, lasciato in eredità al FAI – Fondo Ambiente Italiano da Maria Luisa Macchi, nel 2015. In questo locale si sono susseguite diverse attività commerciali e artigianali: un pizzicagnolo, una macelleria, un parrucchiere, un laboratorio di sartoria e una cartoleria.
Casa Macchi oggi: un piccolo negozio di paese

Gran parte dei negozi che animavano il borgo di Morazzone oggi ha chiuso i battenti. Si tratta di un fenomeno diffuso in tutta Italia: i paesi si spopolano e i piccoli negozi chiudono, ma con essi rischia di spegnersi la vita del paese che perde servizi di comunità, luoghi di socialità e testimonianze della sua identità storica.

CONTATTI
Casa Macchi
Piazza Sant’Ambrogio 2, Morazzone
T: 0332 182 1610
@: faicasamacchi@fondoambiente.it
Orari: dal giovedì alla domenica dalle ore 10.00 fino alle ore 18.00
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Castegnatese ora Insu su Raid vandalico nella tensostruttura di Castronno: rubati i palloni e divelti gli estintori
Bruno Paolillo su Varese e la crisi del commercio: interviene anche Paolo Ambrosetti tra dati allarmanti e la replica del Comune
GrandeFratello su Arrivano i treni Varese-Milano Centrale. Ma solo per due giorni
Massimo Macchi su Tarip, le prime fatture fanno discutere. Coinger: "Una rivoluzione culturale"
PaGi su Si è ribaltato un altro grosso tir, traffico in tilt tra Somma Lombardo e Malpensa lungo la via Giusti
gokusayan123 su Si è ribaltato un altro grosso tir, traffico in tilt tra Somma Lombardo e Malpensa lungo la via Giusti
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.