Cinquecento tonnellate per collaudare largo Flaiano: conto alla rovescia per il nuovo ingresso di Varese
Si sono svolte di notte le operazioni di collaudo del ponte con la nuova rotatoria. Galimberti: "Operazione complessa che testimonia l'importanza dell'opera. Entro una settimana si potrà utilizzare"
Dodici camion a pieno carico per un totale di cinquecento tonnellate: è stata questa la prova di carico posizionato sul nuovo ponte di largo Flaiano per le prove finali di collaudo dell’opera.
L’operazione, cruciale e necessaria per il via libera all’utilizzo della nuova rotonda che costituirà il futuro ingresso a Varese, si è svolta nella notte tra lunedì 29 e martedì 30 gennaio. L’obiettivo: misurare l’abbassamento del nuovo ponte caricato al massimo. Una flessione che deve rientrare in un range di mezzo centimetro.
A supervisionare i lavori, insieme agli operai della ditta incaricata dei lavori e degli ingegneri di collaudo, c’erano anche il sindaco Davide Galimberti e l’assessore ai lavori pubblici Andrea Civati.
«Le complessità di questo collaudo dimostrano quanto sia stato impegnativo l’intervento su largo Flaiano. Un’opera storica che la città aspettava da tempo – ha spiegato il sindaco Galimberti dettando anche le strette tempistiche della messa in funzione della nuova rotonda -: ora tutto dipende da come vanno le verifiche di questa sera. Ma nell’arco di una settimana si potrà iniziare ad utilizzare la rotatoria in attesa poi di completare tutti gli ultimi dettagli dell’opera».
Per consentire le operazioni di collaudo è stata interrotta la corrente lungo la sottostante linea ferroviaria e chiuso il raccordo autostradale.
Video
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
PaoloFilterfree su "La sanità pubblica è a rischio privatizzazione": la raccolta firme on line contro il taglio delle tariffe
elenera su La patente a 18 anni? "Non è più uno status symbol"
Felice su La patente a 18 anni? "Non è più uno status symbol"
Alessandra Toni su "La sanità pubblica è a rischio privatizzazione": la raccolta firme on line contro il taglio delle tariffe
lenny54 su "La sanità pubblica è a rischio privatizzazione": la raccolta firme on line contro il taglio delle tariffe
Valeria Vernon su MV Agusta la situazione è critica: il sindacato dice no ai licenziamenti collettivi
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.