È morto il “kaiser” Franz Beckenbauer, leggenda del calcio

Il calciatore e dirigente sportivo tedesco, icona del pallone mondiale, si è spento a 78 anni

franz beckenbauer

È stato senza alcun dubbio uno dei giocatori più forti e iconici della storia del calcio mondiale. È morto nella giornata di domenica 7 gennaio Franz Beckenbauer.

Nato l’11 settembre 1945 a Monaco di Baviera, conosciuto come il “kaiser” per le sue doti da calciatore ma anche per il forte carisma, è stato simbolo di un’epoca del gioco. Ha legato i suoi successi di club con il Bayern Monaco, vestendo la maglia dei bavaresi dal 1964 al 1977, vincendo tutto e poi diventandone allenatore, dirigente e presidente.

Con la maglia della Germania Ovest invece ha vinto il mondiale del 1974 e l’europeo del 1970 da calciatore, e quello di Italia ’90 da allenatore della Germania riunita.

Uno dei ricordi indelebili della sua lunga carriera riguarda la “Partita del secolo”, ovvero la vittoria dell’Italia 4-3 al Mondiale di Messico del 1970 quando allo stadio Azteca gli Azzurri superarono ai supplementari dopo una epica battaglia sportiva i tedeschi. Nell’occasione Beckenbauer si infortunò alla spalla ma non lasciò il campo, giocando il resto della gara con il braccio legato al corpo. 

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 08 Gennaio 2024
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.