Il ricordo dei poliziotti Caduti in servizio perchè trucidati o deportati durante il fascismo

L’iniziativa ha avuto luogo attraverso una raccolta cerimonia, terminata con la deposizione di una corona floreale presso il cippo commemorativo dei caduti della Polizia di Stato ubicato nell'area della Questura di Varese

Generico 22 Jan 2024

Nel giorno che il consesso internazionale dedica alle vittime dell’Olocausto compiuto dai nazifascisti attraverso le leggi razziali, stamane la Segreteria Provinciale della UIL Polizia ha voluto ricordare in particolare anche tutti quegli operatori della Polizia di Stato (allora “Corpo degli agenti di pubblica sicurezza”) che hanno subito la deportazione, la prigionia e lo sterminio nei lager.

L’iniziativa ha avuto luogo attraverso una raccolta cerimonia, terminata con la deposizione di una corona floreale presso il cippo commemorativo dei caduti della Polizia di Stato ubicato nell’area della Questura di Varese che affaccia su via E.Trentini.

«In un periodo di espresso negazionismo, ricordare in questo modo gli operatori della Polizia di Stato e delle altre Forze di Polizia italiane che, per avere adempiuto al dovere di fedeltà al proprio popolo, sono stati deportati, uccisi, e “passati per il camino” dai nazifascisti, ci è sembrato quantomai necessario, in quanto lo stabile che attualmente ospita la Questura era allora il Palazzo Littorio, un centro ed un simbolo della dittatura, nel quale ancor oggi sono ostentate tutte quelle opere della retorica fascista, fatta di pugnali alzati al cielo, saluti romani, camicie nere e gagliardetti neri, che ha portato la barbarie nel nostro Paese, tempestandolo di lutti e di vergogna», hanno spiegato gli organizzatori dell’iniziativa.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 27 Gennaio 2024
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.