La pioggia risparmia a Varese la benedizione degli animali e il lancio dei palloncini per Sant’Antonio Abate
Non c'è stata la temuta pioggia nel secondo momento clou, dopo il falò della vigilia, della festa di sant'Antonio: tantissimi gli animali in piazza, tra loro anche Whisky, il cane di Filippa Lagerback
(Foto di copertina di Filippo Impieri)
Non c’è stata la temuta pioggia nel secondo momento clou, dopo il falò della vigilia, della festa di sant’Antonio: la benedizione degli animali sul sagrato della chiesa di sant’Antonio alla Motta si è potuta svolgere in una mattina fredda ma asciutta, e ha consentito agli animali varesini e ai loro padroni di raggiungere la piazza in presenza in tantissimi.
Tantissimi cani – tra loro anche Whisky, il cocker “social” di Filippa Lagerback, alla sua prima benedizione varesina – ma anche alcuni gatti e persino un furetto e un pappagallo. Per loro la benedizione impartita dal prevosto di Varese, monsignor Luigi Panighetti.
Chi non ha potuto portare il suo animaletto, ha potuto seguire la benedizione nella diretta Facebook di Varesenews (qui sopra potete rivederla), che ha documentato anche il lancio di palloncini biodegradabili da parte dei bimbi delle elementari della città: oltre mille. Con i loro, si è levato in cielo anche il gruppo di palloncini dei Monelli della Motta, che ha portato in alto il saluto a due monelli che ci hanno lasciato nel 2023: Angelo Monti, già presidente dei Monelli, e il monello Alfredo.
Quella dei palloncini in cielo è una delle piu giovani tradizioni di sant’Antonio, ma ha comunque più di vent’anni: vede i bambini in prima linea nello scrivere su piccoli biglietti appesi ai palloncini i loro messaggi di pace, fratellanza e speranza per l’anno nuovo. Negli anni passati alcuni di questi palloncini, spinti da venti propizi, hanno viaggiato per centinaia di chilometri, superando muri e frontiere. Ne sono stati ritrovati a Strasburgo, nel Baden-Württemberg e in Yugoslavia. La maggior parte vola verso le valli bergamasche e bresciane, il Ticino e le valli di Sondrio.
Alla fine di queste cerimonie se n’è svolta un’altra, altrettanto tradizionale ma un po’ meno pubblica, nel vicino laboratorio di fornaio della panetteria Pigionatti, proprio li in piazza: la benedizione del pane, altro rito legato a sant’Antonio. Vi hanno partecipato, come sempre, tra gli altri, il prevosto di Varese monsignor Panighetti e il sindaco Davide Galimberti.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
ClaudioCerfoglia su Domenica si corre la Varese City Run: modifiche alla viabilità cittadina
lenny54 su Fa suonare l'inno russo in assemblea per provocare la delegata sindacale ucraina. Sospeso funzionario della Fit Cisl dei laghi
Felice su Fa suonare l'inno russo in assemblea per provocare la delegata sindacale ucraina. Sospeso funzionario della Fit Cisl dei laghi
lenny54 su Tre Valli, il rispetto dovuto ai corridori e quello che i corridori non hanno avuto
Prick su Tre Valli, il rispetto dovuto ai corridori e quello che i corridori non hanno avuto
PaoloFilterfree su Trasporti in Lombardia, Fontana tuona contro Rfi: "Basta scuse sui disservizi"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.