Non potete partecipare al falò di sant’Antonio? Ecco tutte le istruzioni per seguirlo in diretta
I Monelli della Motta hanno attivato la macchina organizzativa per la tradizionale festa che si terrà il 16 e 17 gennaio. Varesenews la segue con tre dirette
Quelle del falò di sant’Antonio la sera della vigilia e della benedizione degli animali nel giorno del Santo, sono tradizioni che i varesini non vogliono perdere: fanno parte della città in maniera viscerale, ed è un dispiacere non esserci. Ma non sempre è possibile: perchè si è malati, espatriati, o banalmente impegnati in altro.
Per questo da qualche anno a questa parte Varesenews segue il falò con le sue ormai tradizionali iniziative: il “servizio consegna bigliettini” e la diretta streaming del falò nel pomeriggio e nella sera della vigilia, il 16 gennaio, e la diretta della benedizione degli animali e del lancio di palloncini nella giornata di sant’Antonio, il 17 gennaio.
L’iniziativa ha permesso nel tempo ai varesini sparsi in tutti gli angoli del mondo di non perdersi la millenaria tradizione, e che non si perderanno nemmeno quest’anno. Per chi non potrà seguirlo in presenza infatti, VareseNews mette a disposizione ben tre dirette per permettere a tutti di assistere alle celebrazioni della festa:
L’appuntamento è intorno alle 18.30 di martedì 16 gennaio su Youtube, Facebook e, novità di quest’anno, Instagram. Una trasmissione di circa mezz’ora che vuole innanzitutto rassicurare coloro che hanno affidato i loro desideri ai “bigliettini virtuali” di Varesenews: testimonierà l’avvenuto posizionamento nella pira, e ne approfitteremo per fare il “riassunto degli eventi” da quel momento fino alla fine della festa di sant’Antonio.
L’appuntamento, in questo caso, è per le 20.30 di martedì 16 gennaio: sempre su Youtube, Facebook e Instagram. Seguiremo l’accensione della pira seguendo la processione che porta il santo protettore, che inizia alle 20.30 dalla sede dei monelli della Motta in via Lonati, percorre via san Francesco, passa davanti alla camera di Commercio e poi sale da via Carrobbio verso il sagrato di piazza della Motta, e poi assisteremo in diretta all’accensione del falò di sant’Antonio 2024.
LA BENEDIZIONE DEGLI ANIMALI E IL LANCIO DEI PALLONCINI
Per assistere in diretta alla benedizione degli animali e al conseguente lancio di palloncini, l’appuntamento è per le 11.30 circa del 17 gennaio, giorno di sant’Antonio: anche in questo caso su Youtube, Facebook o Instagram. La benedizione vera e propria si terrà alla fine della messa delle 11, intorno quindi alle 11.50. A seguire è previsto il lancio dei palloncini.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
italo su Doveva stare a Roma e invece girava in auto a Luino: arrestato
Viacolvento su Voto palese per la mozione di sfiducia all'assessore, il sindaco di Busto Arsizio chiede una modifica al regolamento
PaoloFilterfree su Il mio medico di base è andato in pensione e devo cercarmi da solo un nuovo curante
lenny54 su Il mio medico di base è andato in pensione e devo cercarmi da solo un nuovo curante
Federico Facchinetti su Rocco Perla, dai Mastini alla leva in Finlandia. "In tre giorni è cambiato tutto. Amo Varese, vorrei tornare"
Nadia Zorzan su “Disperata per una gomma bucata, salvata da un bambino di 9 anni: Nicolò piccolo meccanico eroe”
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.