Novità in teatro! Allo Spazio YAK riprende la stagione di prosa e inizia la prima stagione di teatro ragazzi
Prosa, aperitivi, teatro ragazzi: sono tante le novità messe in campo dal Karakorum Teatro allo Spazio Yak
La stagione teatrale “Latitudini” di Spazio YAK riapre le sue porte con grandi novità. A partire dal 19 gennaio, sette nuovi appuntamenti con il teatro di prosa che indagano, come la scorsa stagione, temi e storie del conteporaneo. La scelta degli spettacoli rispecchia la volontà della direzione artistica di Karakorum di offrire al pubblico un luogo in cui confrontarsi con la contemporaneità, in cui cercare nuove chiavi di lettura di un mondo in continuo e rapido mutamento, un momento di incontro tra artisti e pubblico che diventi laboratorio di riflessione sulla realtà.
La stagione apre le sue porte venerdì 19 e sabato 20 gennaio con “Alfredino, l’Italia in fondo a un pozzo”. Lo spettacolo della compagnia MaMiMò ripercorre la triste vicenda di Alfredino Rampi, precipitato in un pozzo di Vermicino, che nel 1981 tenne il paese con il fiato sospeso: una diretta non-stop seguì le operazioni di soccorso fino al tragico epilogo. Una storia ancora difficile da metabolizzare, uno shock collettivo, che questo spettacolo prende come punto di partenza per raccontare anche dell’Italia di quegli anni, di come le istituzioni affrontarono la tragedia, di come la tv e l’informazione siano cambiate a seguito di quell’evento.
Per maggiori info e acquisto biglietti online: www.spazioyak.it
Di seguito, i prossimi appuntamenti della stagione:
Venerdì 2 e sabato 3 febbraio, ore 21.00
Nell’occhio del labirinto – apologia di Enzo Tortora (Teatro della Cooperativa)
Il caso Tortora non è solo un incredibile caso di crudeltà con cui giudici, stampa e opinione pubblica si sono accaniti nei confronti di un innocente. È anche la storia di un uomo che ha deciso di farsi portavoce di una battaglia senza colore politico: quella della giustizia giusta.
Venerdì 16 e sabato 17 febbraio, ore 21.00
QAnon revolution (Evoè!Teatro)
Uno spettacolo sul più grande complotto del mondo, tra l’epico e il drammatico, attraverso il ritratto di alcuni protagonisti, come Jake Angeli “lo sciamano”, l’iconico manifestante dell’assalto al Congresso. Una storia che ha influenzato la traiettoria politica degli USA e non solo.
Venerdì 1 e sabato 2 marzo, ore 21.00
Leviatano (Compagnia Carmentalia/ La Confraternita del Chianti)
Leviatano è uno spettacolo rock, da vedere, ascoltare e ballare. Parte dalla storia di MacArthur Wheeler, che assalta due banche credendosi invisibile grazie al succo di limone, per indagare il tema della stupidità – motore potente della Storia umana – e delle sue origini.
Venerdì 15 e sabato 16 marzo, ore 21.00
Il colloquio (Collettivo Lunazione),
Prende ispirazione dal sistema dei colloqui periodici con i detenuti presso il carcere di Poggioreale, Napoli. Tre donne, in fila, attendono l’inizio degli incontri coi detenuti: in maniera differente, desiderano l’accesso al luogo che per ognuna custodisce un legame.
Domenica 7 aprile, ore 11.00, 15.00, 17.00
Sulle tracce di Majorana (Karakorum Teatro / La Confraternita del Chianti)
Performance audioguidata che accompagna il pubblico nel tessuto della città, tra indizi, storie, interviste e mezze verità, alla ricerca dell’equilibro tra innovazione e tradizione, sulle tracce di Ettore Majorana.
Sabato 20 aprile, ore 21.00
Riccardo III. Il sole di York brucia (Karakorum Teatro / La Confraternita del Chianti)
Destinato dalla nascita a essere un perdente, Riccardo II riesce a ribellarsi al destino grazie all’astuzia e al potere creatore della parola. Un modo per interrogarci sul nostro presente di immagine e competizione, e una domanda: vale davvero la pena superare il limite?
I biglietti sono già acquistabili online, info e link per l’acquisto su www.spazioyak.it/stagione-2024
Seconda novità: torna l’aperitivo prima degli spettacoli! Il venerdì sera, a partire dalle 20.00, si potrà gustare un piatto+drink preparato da Mensa Fuoricontesto con Cafè21, un progetto nato a Varese per favorire l’inserimento lavorativo di ragazzi e ragazze con Sindrome di Down per promuovere e consolidare un percorso di vita autonomo. Prenotazione obbligatoria su www.spazioyak.it/aperitivo-a-spazio-yak
Terza novità: la prima stagione di teatro ragazzi. Nata all’interno del progetto “Portami a Teatro” sostenuto da Fondazione Comunitaria del Varesotto, la stagione vede la direzione artistica dei bambini e ragazzi di Spazio YAK che hanno scelto gli spettacoli, invitato le compagnie e accoglieranno anche il pubblico a partire da domenica 28 gennaio, per un appuntamento al mese.
Domenica 28 gennaio, ore 17.00
Storia d’amore e di alberi (Inti) | Dai 6 ai 10 anni
Un uomo con un elmetto rosso entra in scena, un po’ emozionato. Ha delle storie da raccontare: storie di nuvole perdute, di cieli, di montagne. Ma soprattuto quella di un piccolo uomo e della sua generosità: la storia di un uomo che piantava gli alberi.
Domenica 25 febbraio, ore 17.00
Sbum! Yes, we cake (La Piccionaia) | Dagli 11 anni
La storia di un Presidente con un grande problema: preparare una torta per il centenario dello Stato, con abbastanza fette per tutti, grande come tutta la Terra. Uno spettacolo fanta-demografico dedicato ai cittadini di domani, per immaginare insieme alternative al presente.
Domenica 24 marzo, ore 17.00
Augusto Finestra (Quinta Parete) | Dai 6 ai 10 anni
Un campetto da calcio. Una panchina. Un bambino è seduto, strimpella una chitarra, e aspetta gli amici per giocare. Ma non viene mai scelto. Uno spettacolo divertente e poetico, che racconta di solitudine, amicizia e immaginazione.
Domenica 14 aprile, ore 17.00
C’era una sVolta (Teato dell’Argine) | Dagli 8 anni
Uno spettacolo di danza, teatro, luci e colori che si mescolano insieme per creare un racconto che veicoli un semplice messaggio: seguire i propri sogni allontanandosi dagli schemi e magari (perché no?) provando a romperli!
I biglietti sono già acquistabili online, info e link per l’acquisto su www.spazioyak.it/stagione-2024-teatro-ragazzi
Foto
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
ClaudioCerfoglia su Domenica si corre la Varese City Run: modifiche alla viabilità cittadina
lenny54 su Fa suonare l'inno russo in assemblea per provocare la delegata sindacale ucraina. Sospeso funzionario della Fit Cisl dei laghi
Felice su Fa suonare l'inno russo in assemblea per provocare la delegata sindacale ucraina. Sospeso funzionario della Fit Cisl dei laghi
lenny54 su Tre Valli, il rispetto dovuto ai corridori e quello che i corridori non hanno avuto
Prick su Tre Valli, il rispetto dovuto ai corridori e quello che i corridori non hanno avuto
PaoloFilterfree su Trasporti in Lombardia, Fontana tuona contro Rfi: "Basta scuse sui disservizi"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.