Luino
A Luino un incontro pubblico per parlare di controllo di vicinato, piano del traffico e palio remiero
L’evento è aperto a tutta la cittadinanza e l’amministrazione invita tutti i luinesi a partecipare. Bianchi: “Sarà un momento di informazione diretta, di confronto e di condivisione”
Sabato 10 febbraio alle ore 10:30, il Comune di Luino organizza un incontro pubblico a Palazzo Verbania per parlare del nuovo piano urbano del traffico, del progetto di controllo di vicinato e del Palio Remiero 2024. L’evento è aperto a tutta la cittadinanza e l’amministrazione invita tutti i luinesi a partecipare. L’incontro sarà anche l’occasione per discutere brevemente su altre tematiche di spunto della platea. Si prevede quindi un momento dedicato alle domande e alle osservazioni.
I tre progetti che avranno un impatto significativo sulla vita della comunità
Nuovo Piano Urbano del Traffico
L’amministrazione comunale, avendo già presentato il nuovo PGTU, progettato per migliorare la mobilità, ottimizzare il flusso del traffico e favorire la sicurezza stradale e dei pedoni, intende approfondire il tema su Villaggio Menotti, Carnella, Fanfani e su tutte le aree più vicine al centro. Saranno illustrate le strategie adottate per rendere Luino una città più sostenibile e accogliente per residenti e visitatori.
Controllo di Vicinato
Dopo la presentazione ufficiale di novembre scorso, vi sarà un ulteriore incontro per invitare i cittadini residenti nelle aree centrali (compreso Villaggio Menotti, Carnella e Fanfani) ad aderire al progetto di Controllo di Vicinato, finalizzato a potenziare la sicurezza nella comunità locale. Si discuteranno le iniziative previste per promuovere la collaborazione tra i residenti e rafforzare il senso di appartenenza al quartiere e alle frazioni.
Palio Remiero 2024
Dopo decenni di assenza, il Palio Remiero farà il suo ritorno sulle acque del Lago Maggiore nel 2024. Si forniranno dettagli sulle preparazioni dell’attesa manifestazione sportiva del 30 di giugno, gli eventi collaterali e l’entusiasmante atmosfera che circonderà questa celebrazione.
L’amministrazione comunale si impegna a mantenere un dialogo aperto e trasparente con la cittadinanza, promuovendo la partecipazione attiva e la condivisione di idee per la crescita e il benessere di Luino. L’incontro pubblico del 10 di febbraio è il proseguo di quanto già fatto a Voldomino e a Creva (novembre / dicembre 2023) e anticiperà iniziative simili a Colmegna e alle Motte, le cui date sono ancora da confermare.
«Sarà un momento di informazione diretta, di confronto e di condivisione – dice il primo cittadino Enrico Bianchi -. L’amministrazione stimola ed incoraggia il dialogo, così come la trasparenza e la partecipazione che avvengono con correttezza, educazione ed efficacia. Sarà un momento istituzionalmente importante».
«Dopo esserci rivolti a Voldomino e a Creva, adesso tocca a Luino centro e alle zone limitrofe (Fanfani, Carnella, Villaggio Menotti, ndr) – aggiunge Ivan Martinelli, assessore alla Polizia Locale con delega alla partecipazione civica -. Illustreremo tre tematiche importanti ma ci sarà certamente tempo per accogliere altri argomenti eventuali se di interesse del pubblico. Il nostro impegno non termina con l’appuntamento a Palazzo Verbania e ritorneremo nelle frazioni, a Colmegna e alle Motte, le date di questi incontri saranno comunicate nel più breve tempo possibile una volta fissate».