A Mendrisio il giovane pianista Federico Caneva protagonista della rassegna “Dentro la musica”
Venerdì 1° marzo alle 14 un nuovo appuntamento della serie di incontri intitolata "Dentro la musica" organizzati da Musica nel Mendrisiotto. Ingresso ad offerta libera

La 46esima stagione di Musica nel Mendrisiotto prosegue venerdì 1° marzo alle 14 con un nuovo appuntamento della serie di incontri intitolata “Dentro la musica” che si prefigge di avvicinare il pubblico agli interpreti e a quello che circonda la vita del musicista.
Perché ci piace la musica? Come fa ad agire in modo tanto profondo sulla nostra psiche ed emotività? Come fa un compositore a “pensare”, a progettare la sua musica? Quali sono i tratti distintivi di un’epoca, di uno stile, di un’opera, di un’interpretazione? Come si fa a riconoscerne e apprezzarne le differenze e le particolarità?
A queste e ad altre domande vuole rispondere questo ciclo di incontri che vengono offerti nel primo pomeriggio nella sede di via Vecchio Ginnasio a Mendrisio, accanto alla Chiesa San Giovanni.
Protagonista dell’incontro di venerdì 1° marzo il giovane pianista italo-svizzero Federico Caneva, classe 1998, che proporrà di Szymanowski il Prélude op.1 n.2 in re minore, di Mozart il primo movimento, Allegro, dalla sonata in Re maggiore K.576 e di Chopin gli Studi op. 25 n.10 e n.12, il Rondò op. 1 e lo Scherzo n. 4 op. 54. L’introduzione all’ascolto sarà curata dallo stesso Caneva.
A partire dalle 13.45 sarà possibile accedere alla sala dove verranno offerti caffè e biscottini. La durata complessiva è di circa un’ora. L’accesso è a offerta libera.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Varese Pride 2025: in migliaia per i diritti, Vladimir Luxuria accende il corteo
Felice su Quando un viaggio ti cambia la vita. I ragazzi dell'Ite Tosi di Busto in Cambogia insieme ad Andrea Devicenzi
vivi mazz su Quando un viaggio ti cambia la vita. I ragazzi dell'Ite Tosi di Busto in Cambogia insieme ad Andrea Devicenzi
Alessandro Vanzulli su Stop d'agosto ai treni, 'caccia' al bus. L'assessore: "Ci stiamo pensando"
Felice su Vladimir Luxuria protagonista al Varese Pride "Perchè è importante sentirsi liberi anche nella propria città"
PaoloFilterfree su La Procura: "L'autista era al telefono", chiesti gli arresti domiciliari per il conducente del bus sul quale morì la maestra Domenica Russo
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.