A Somma Lombardo uno spazio sequestrato alla mafia cerca una nuova funzione sociale

Nel cuore della città dei tre leoni, il negozio è inserito nel nuovo bando di assegnazione rivolto alle realtà del Terzo Settore: dovrà essere utilizzato per una funzione specifica. Ecco i termini e la scadenza

Somma Lombardo generiche

Nel centro di Somma Lombardo c’è uno spazio che è stato confiscato alle mafie e che potrebbe essere utilizzato per finalità sociali, legato a prevenzione o cura delle dipendenze: il negozio di 76 metri quadri verrà assegnato mediante bando, che scade il prossimo 1° marzo.

La bottega si trova in via Briante 22, poco distante da Palazzo Viani Visconti, il municipio, e dal tracciato storico del Sempione che attraverso il centro della città.

Si tratta dell’unico bene confiscato della provincia di Varese oggetto di questo bando, che è gestito dall‘ANBSC (Agenzia Nazionale Beni Sequestrati e Confiscati): è un bene confiscato, vale a dire sottratto ormai definitivamente ai precedenti proprietari.

A differenza dei precedenti e invece in continuità con la prima sperimentazione del 2020, questo bando dell’ANBSC è riservato direttamente ad operatori del Terzo Settore, senza passare dai Comuni, per velocizzare la trafila di assegnazione, che in passato poteva richiedere anni.

Somma Lombardo generiche

Il bando avrà scadenza 1 marzo 2024, è però limitato a progetti di prevenzione, cura e riabilitazione in materia di dipendenze comportamentali e da sostanze, come si legge nell’avviso pubblico. Tutti i documenti per la presentazione di progetti e partecipazione al bando si trovano qui.

La segnalazione arriva da Libera, l’associazione per la legalità (diffusa anche a livello provinciale) che ha tra i suoi scopi anche la valorizzazione dei beni sequestrati e confiscati, perché siano recuperati a scopo sociale.

Roberto Morandi
roberto.morandi@varesenews.it

Fare giornalismo vuol dire raccontare i fatti, avere il coraggio di interpretarli, a volte anche cercare nel passato le radici di ciò che viviamo. È quello che provo a fare a VareseNews.

Pubblicato il 06 Febbraio 2024
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.