All’istituto Daverio di Varese la celebrazione del 175esimo anniversario di fondazione della Repubblica Romana

La sezione varesina dell’Associazione Mazziniana Italiana “Giovanni Bertolè Viale” ha ricordato gli avvenimenti, profondamente radicati nella storia del nostro Paese e che ci lasciarono in eredità la Costituzione della Repubblica Romana

commemorazione nascita repubblica romana

In occasione del 175^ anniversario della fondazione della Repubblica Romana il 9 Febbraio 1849, la sezione varesina dell’Associazione Mazziniana Italiana “Giovanni Bertolè Viale”, ha organizzato, presso l’Istituto Tecnico cittadino intitolato a Francesco Daverio, uno degli eroi varesini caduto allora in battaglia, unitamente a Enrico Dandolo ed Emilio Morosini,  un momento di commemorazione di quegli avvenimenti, apparentemente così lontani, ma di fatto così profondamente radicati nella storia del nostro Paese, che ci lasciarono in eredità la Costituzione della Repubblica Romana, i cui principi, sempre attualissimi, ritroviamo nella nostra Costituzione Repubblicana del 1948.

Alla presenza, in Aula Magna, dei rappresentanti degli studenti di tutto l’Istituto, la Preside Prof.ssa Nicoletta Pizzato, sempre disponibile e sensibile nei confronti di momenti rievocativi del nostro miglior passato legato anche a vicende che hanno visto come protagonisti personaggi del nostro territorio, ha introdotto l’incontro mostrandone le finalità ideali ed educative. Ha preso poi la parola l’Assessore ai Servizi Educativi del Comune di Varese Rossella Di Maggio, che ha sottolineato l’importanza di difendere costantemente le conquiste democratiche, così faticosamente raggiunte in tanti anni di storia, che possono però anche svanire in breve tempo se si commette l’errore di considerarle un traguardo raggiunto definitivamente, e mettendo in evidenza come sia necessario ricordare il passato per quanto ci ha trasmesso di positivo soprattutto riguardo ai diritti civili conquistati con la democrazia di cui la Repubblica Romana di mazziniana memoria è ancor oggi un fulgido esempio.

E’ stata quindi la volta del Presidente dell’Associazione Mazziniana di Varese, Leonardo Tomassoni, che ha ripercorso gli accadimenti di quei periodo, illustrandone la grande tensione ideale che portò alla nascita della Repubblica Romana, soffermandosi in particolare sulla figura di Giuseppe Mazzini, vero profeta di un’Italia unita e repubblicana, e sul valore istituzionale e politico rappresentato dalla Costituzione della Repubblica Romana del 1849. Ha inoltre ricordato le figure emblematiche dei tre giovani varesini caduti per difendere la Repubblica Romana, Francesco Daverio, Enrico Dandolo ed Emilio Morosini. «Il loro sacrificio, ha detto, possa ancora essere recepito, a distanza di tanti anni, per quanto racchiuda di amore per la nostra amata Italia».

Al termine della manifestazione gli studenti unitamente anche a tutti gli altri mazziniani presenti, tra cui la Vicepresidente Doriana Giudici, Carlo Manzoni, Piera Pellegrini e Pietro Zuccato si sono recati nell’atrio della scuola a deporre una corona d’alloro al busto di Francesco Daverio, fedele copia di quello sito al Gianicolo di Roma, e ad intonare Fratelli d’Italia nella speranza che questi ideali possano ancora rappresentare un punto di riferimento per i giovani del nostro tempo.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 11 Febbraio 2024
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.