Apprezziamo davvero l’importanza dei prodotti che consumiamo?
Acquistiamo e consumiamo ogni giorno una quantità importante di prodotti. Ma davvero riusciamo a capire l’importanza di tutto che abbiamo?
Che si tratti del cibo, degli articoli per la pulizia, dei nostri vestiti… siamo davvero consapevoli della qualità dei prodotti che utilizziamo e in che misura ci influenzano? Quante volte durante le nostre giornta veniamo a contatto con qualcosa di cui non comosciamo totalmente i diversi aspetti?
Abbiamo tante cose ma…le conosciamo?
Acquistiamo e consumiamo ogni giorno una quantità importante di prodotti. I generi sono diversi, ovviamente il cibo, gli articoli per la pulizia della casa fino ovviamente a tutto ciò che riguarda l’abbigliamento. Ma davvero riusciamo a capire l’importanza di tutto che abbiamo? Non sempre le persone comprendo allo stesso tempo la qualità dei prodotti che sono in casa. Molti di questi possono addirittura influenzare le nostre giornate e le nostre attività. Avreste potuto mai immaginarlo!?
I vantaggi di alcuni capi d’abbigliamento in tessuto naturale
Partiamo proprio dall’abbigliamento. Chi di noi non possiede articoli che soddisfano le esigenze di gusto e di comodità? L’importanza dei tessuti naturali è fuori dubbio, molti prodotti nel nostro armadio sono di questi materiali. Ne siamo consapevoli? Un esempio è il modal, una fibra moderna a base di cellulosa, estratta proprio dal legno. Le proprietà sono simili al cotone e alla viscosa ma ci sono anche de vantaggi. Quali? Dalla lucentezza alla resistenza, dalla traspirabilità all’elasticità fino alla piacevolezza al contatto con la pelle. Sapevate tutte queste cose?
Capitolo sanità, oggi diventa digitale. Ne siamo a conoscenza?
Anche se non lo abbiamo citato all’inizio merita anche attenzione l’argomento legato alla sanità. Che abbia fatto passi da gigante negli ultimi anni è una frase che sentiamo spesso ma…ne siamo consapevoli? L’evoluzione in campo sanitario ha rivoluzionato diversi aspetti, la sanità oggi diventa anche digitale e si mette al passo coi tempi sotto diversi punti di vista. Acquistiamo medicinali, certo, sotto consiglio di medici ed esperti ma siamo davvero consapevoli dei benefici che possano apportare? Insomma, acquistare i prodotti di cui abbiamo bisogno ogni giorno non significa in maniera automatica conoscerne a fondo le particolarità, tantomeno l’influenza che esercitano su di noi.
La cosmetica può influenzare le nostre giornate
Veniamo al make-up. E qui si potrebbe aprire un discorso lungo. Cerchiamo di riassumere. Di certo le donne possono capire subito, il trucco è un vero biglietto da visita da presentare a tutti coloro che si presentano davanti a loro nella giornata. Sì, la cosmetica può influenzare. Sapete che esiste il make-up organico/biologico? Si tratta di prodotti che contengono materie prime che derivano da agricoltura biologica. Garantiscono l’assenza di sostanze chimiche, aromi, coloranti o più in generale elementi pericoloso per pelle e ambiente.
Un consumo importante delle risorse naturali
Abbiamo toccato solo pochi aspetti. Più in generale potremmo concludere dicendo che tendiamo a consumare più risorse naturali di quelle che abbiamo a disposizione. Possibile? Sembrerebbe proprio di sì e non da oggi. Spesso non ci si rende davvero conto di quello che abbiamo a disposizione e di come e quanto ne usufruiamo. Questo, come abbiamo visto, in diversi aspetti e con diversi prodotti che possono addirittura influenza le nostre giornate, più in generale le nostre vite.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Alessandro Brachetti su Che fare a Varese e nel Varesotto nel weekend del 13, 14, 15 settembre
Giulio Moroni su Il grande gesto di Filippo Rovelli: si ritira dal campionato per lasciare il titolo a Luca Salvadori
lenny54 su La Finanza di Malpensa sequestra 23 milioni per una maxi evasione sugli orologi di lusso
Viacolvento su In più di 200 alla manifestazione per difendere il bosco di Via Curtatone a Gallarate
Andrea Camurani su “Chiamava ‘finocchio’ nostro figlio piccolo: siamo scappati da quella casa“
FrankLost su A Morazzone arriva la fibra ottica
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.