Azzate premia i suoi cittadini illustri, ecco chi ha ricevuto il “Boeu da ‘za”
Sala consiliare affollata per la prima consegna delle benemerenze civiche. Da quest'anno saranno gli stessi azzatesi a segnalare i futuri candidati
Tanto pubblico, e non poteva essere diversamente. Nella Sala consiliare di Azzate erano riuniti molti volti “storici” del paese, cittadini che si sono distinti per aver operato nella comunità con costanza e dedizione.
Galleria fotografica
Una cerimonia riuscita, non c’è che dire, quella che si è svolta venerdì sera nel municipio di Azzate: la prima edizione del premio “Boeu da ‘za” che segna un momento importante per la comunità locale.
Perché “Boeu da ‘za”? Gli abitanti di Azzate sono detti i “Bö, o boeu, da ‘Za’” perché molti edifici storici del paese recano sulle facciate l’insegna della importante e ricca famiglia Bossi nella quale è raffigurato un bue. Anche nella sede comunale, villa Bossi Tettoni Benizzi Castellani, vi è un affresco con l’insegna della nobile famiglia.
I premiati di questa prima edizione sono stati selezionati dall’amministrazione comunale di Azzate, che ha voluto riconoscere pubblicamente il valore e l’impegno di alcuni suoi cittadini. Ma a partire da quest’anno, ogni cittadino avrà la possibilità di proporre una persona del paese.
Ecco a chi sono andati i riconoscimenti della prima edizione:
Ruggero Sassi, titolare dell’omonima macelleria, premiato dal presidente dei commercianti Bruno Albini.
Giuseppe Tibiletti, imprenditore, in sala con l’onnipresente (e storica) sorella. Bruno Nicora, a lungo alla guida della Mutua, premiato dall’attuale presidente Paolo Bernasconi.
Mario Roncuzzi, artefice della rassegna di Musica nelle Residenze Storiche, assente fisicamente a causa di un lutto, ma che ha ringraziato attraverso un saluto vocale.
La serata si è chiusa con un ricordo rivolto alla signora Adriana Lomazzi, anima della Pasticcera Marcolli recentemente scomparsa: in sala il marito, i figli e i nipoti.
La serata è stata condotta dal giornalista e direttore di Rete55, Matteo Inzaghi
Galleria fotografica
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Emilio Corrao su Balli e abbracci: il flash mob di Cocquio Trevisago per dire “no“ alla violenza di genere
principe.rosso su Gallarate "capitale" della remigrazione: il comitato di estrema destra annuncia un presidio in città
Felice su Vandalizzate le lucine di Natale al Sacro Monte di Varese
PaoloFilterfree su Martelli: "Sovranisti a parole, genuflessi nella realtà. Così l’Italia si perde"
MarcoCx su Incendio nella notte in una fabbrica a Groppello di Gavirate, decine di uomini impegnati
Felice su Martelli: "Sovranisti a parole, genuflessi nella realtà. Così l’Italia si perde"














Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.