Bodio Lomnago premia i suoi talenti: ecco i vincitori del “Pintadera del Pizzo di Bodio”
Torna, dopo la sospensione nel periodo del Covid, il riconoscimento ai cittadini che hanno reso celebre il paese con la loro attività. Da Rdio Village Network a Fabio Fidanza ecco i nomi dei vincitori
Il Comune di Bodio Lomnago ha annunciato i vincitori del Premio “Pintadera del Pizzo di Bodio” per gli anni 2019, 2021 e 2023.
«Quest’anno, la cerimonia di premiazione è particolarmente significativa in quanto siamo riusciti a colmare il vuoto causato dalla sospensione temporanea del premio tra il 2019 e il 2021, dovuta alle restrizioni legate alla pandemia di COVID-19 – spiega la sindaca di Bodio Lomnago Eleonora Paolelli – . Le misure di sicurezza e distanziamento sociale non hanno consentito lo svolgimento regolare della cerimonia in quegli anni. Tuttavia, grazie alle numerose e preziose nomination pervenute quest’anno, il Comune è riuscito a recuperare il periodo di interruzione, consentendo l’assegnazione del premio anche per gli anni in cui siamo stati fermi».
Ed ecco a chi verrà assegnato il premio che viene destinato ai cittadini, agli enti o alle imprese operanti sul territorio, che abbiano contribuito a far conoscere il paese di Bodio Lomnago mediante il loro operato in qualunque campo di attività.
Premio Pintadera del Pizzo di Bodio per l’anno 2019 a Ivano Bertin
Il Comune di Bodio Lomnago conferisce il “Premio Pintadera del Pizzo di Bodio” per l’anno 2019 a Ivano Bertin, rinomato pittore “il cui straordinario talento ha portato lustro al nostro paese attraverso l’esposizione delle sue opere in numerose mostre nel nostro territorio. La sua dedizione all’arte ha contribuito a consolidare la nostra identità culturale”, si legge nella motivazione.
Premio Pintadera del Pizzo di Bodio per l’anno 2021 a Radio Village Network
Per l’anno 2021, il “Premio Pintadera del Pizzo di Bodio” è assegnato a Radio Village network, emittente radiofonica che “ha dimostrato eccezionale capacità nel coniugare intrattenimento e componente sociale. La collaborazione con l’Associazione “Magari Domani Onlus” testimonia l’impegno della radio nel promuovere iniziative a favore della comunità, creando legami solidi e positivi, che contribuiscono a rendere grande il nome di Bodio Lomnago”. I ragazzi della Magari Domani Onlus hanno uno spazio tutto loro in radio Da Lunedì a Venerdì dalle 10.30 alle 11.30. (nella foto)
«Radio Village network è stato uno degli incontri più spettacolari di questi ultimi anni – dice Andrea Avila, educatore e uno dei fondatori della cooperativa- . Ci siamo accompagnati in un percorso che ha dato voce a tanti nostri ragazzi e che ha fatto scoprire una nuova forma di adultità. Questa radio parla di disabilità e integrazione senza mai nominarla. Crea un luogo virtuale che i nostri ragazzi possono abitare come tutti. Questa splendida collaborazione ha ancora tanto da raccontare e siamo felici che la loro scelta silenziosa di affiancarci e integrarci nel loro palinsesto abbia ricevuto questo meritatissimo riconoscimento. Complimenti anche a chi ha avuto lo sguardo per vedere tutto questo e riconoscerlo come lavoro meritevole di essere premiato».
Premio Pintadera del Pizzo di Bodio per l’anno 2023 a Fabio Fidanza
Il Comune di Bodio Lomnago riconosce Fabio Fidanza con il “Premio Pintadera del Pizzo di Bodio” per l’anno 2023, “in virtù del suo straordinario impegno nel prendere a cuore la carenza di personale medico di base. La costituzione di un comitato dedicato a risolvere questa situazione critica è un esempio tangibile del suo contributo al benessere della comunità”.
Ulteriore Premio alla Memoria per l’anno 2023 a Paolo Magni
In memoria di Paolo Magni, scrittore e poeta dialettale recentemente scomparso, la Commissione del Premio “Premio Pintadera del Pizzo di Bodio” ha deciso di assegnare un ulteriore premio postumo. “Il Comune vuole così onorare l’eredità culturale lasciata da Magni, che ha contribuito in modo significativo al patrimonio letterario della nostra comunità”.
La cerimonia di premiazione si terrà il 17 marzo 2024, presso la Sala Consiliare del Comune di Bodio Lomnago e sarà aperta al pubblico.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su "I miracoli del personale non bastano". Riflessioni in pronto soccorso in attesa di una sutura
mariocas su Sottopassi ancora allagati a Busto Arsizio. Perchè qualcuno ci finisce sempre dentro?
elenera su Alberi secolari? "Ecoballe, cinquant'anni fa lì c'erano campi"
ccerfoglia su Sottopassi ancora allagati a Busto Arsizio. Perchè qualcuno ci finisce sempre dentro?
Felice su Sottopassi ancora allagati a Busto Arsizio. Perchè qualcuno ci finisce sempre dentro?
Felice su Alberi secolari? "Ecoballe, cinquant'anni fa lì c'erano campi"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.