Carabinieri “salvavita“: in 21 imparano l’uso del defibrillatore grazie ad Sos Malnate
Il corso, della durata di 5 ore, ha fornito ai militari le competenze necessarie per ottenere la qualifica di operatore laico BLSD (Basic Life Support and Defibrillation)
Sos Malnate ha recentemente completato la formazione di 21 carabinieri del comando provinciale di Varese sull’uso dei defibrillatori, un importante passo avanti nella preparazione per affrontare situazioni di emergenza cardiaca.
Il corso, della durata di 5 ore, ha fornito ai militari le competenze necessarie per ottenere la qualifica di operatore laico BLSD (Basic Life Support and Defibrillation), consentendo loro di intervenire efficacemente in casi di arresto cardiaco. La cerimonia di consegna dei diplomi si è svolta sabato 24 febbraio, con la presenza del Comandante della Compagnia Tenente Giorgio Galesi, evidenziando l’impegno e la determinazione dei partecipanti nel migliorare le loro capacità di intervento. Oltre alla recente formazione dei 21 carabinieri, da diversi mesi Sos Malnate, attraverso i suoi volontari e istruttori, si è dedicata alla preparazione di un centinaio di altri carabinieri del comando provinciale di Varese sulle manovre salvavita.
Questo impegno fa parte di un programma più ampio di formazione rivolto alle forze dell’ordine, promosso dalla realtà legata al soccorso e all’assistenza pubblica dal 2017. La decisione di offrire corsi gratuiti alle forze dell’ordine risponde alla consapevolezza del ruolo cruciale che svolgono in situazioni di emergenza, essendo spesso i primi a intervenire sul posto. La corretta formazione in materia di pronto soccorso può fare la differenza tra la vita e la morte durante un’emergenza. «Sos Malnate desidera ringraziare il Rotary Club Insubria e Malnate, rappresentato dalla Presidente avvocato Barbara Chelazzi, per il continuo sostegno a questo importante progetto.” Comunica il Presidente di Sos Malnate Massimo Desiante «Il contributo del Rotary Club ha permesso quest’anno di sostenere le spese di manutenzione dei defibrillatori attualmente in uso nelle caserme di Malnate e Varese, garantendo la loro piena operatività in caso di necessità».
«Questa collaborazione evidenzia il valore della sinergia tra organizzazioni civiche e istituzioni nel promuovere la sicurezza e il benessere della comunità locale – conclude il Presidente Massimo Desiante – . Sos Malnate si impegna a continuare il suo lavoro di formazione e sensibilizzazione, contribuendo a rendere le nostre comunità più sicure e preparate ad affrontare situazioni di emergenza».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su "I miracoli del personale non bastano". Riflessioni in pronto soccorso in attesa di una sutura
lenny54 su "I miracoli del personale non bastano". Riflessioni in pronto soccorso in attesa di una sutura
mariocas su Sottopassi ancora allagati a Busto Arsizio. Perchè qualcuno ci finisce sempre dentro?
elenera su Alberi secolari? "Ecoballe, cinquant'anni fa lì c'erano campi"
ccerfoglia su Sottopassi ancora allagati a Busto Arsizio. Perchè qualcuno ci finisce sempre dentro?
Felice su Sottopassi ancora allagati a Busto Arsizio. Perchè qualcuno ci finisce sempre dentro?
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.