Casi di Dengue in crescita: il Ministero della Salute eleva l’attenzione in porti e aeroporti

La disposizione prevede che si intensifichino allerta e vigilanza nei confronti dei vettori provenienti e delle merci importate dai Paesi in cui sono in crescita i contagi

 zanzara Aedes aegypti portatrice del virus della Dengue - foto di wikipedia

Una circolare del Ministero della Salute alza l’attenzione sui casi di Dengue. I casi in crescita in Brasile e nei paesi sudamericani hanno indotto il dicastero italiano ad ammetare le misure di prevenzione soprattutto nei porti e negli aeroporti.

La disposizione è diretta agli Uffici di sanità marittima aerea e di frontiera perché si intensifichino allerta e vigilanza nei confronti dei vettori provenienti e delle merci importate dai Paesi in cui sono in crescita i contagi.
Si richiede, inoltre, un controllo specifico di un’area di 400 metri attorno al sedime aeroportuale per evitare fonti di infezione e contaminazione, come la presenza di insetti o roditori.

La Dengue è causata da quattro virus molto simili (Den-1, Den-2, Den-3 e Den-4) ed è trasmessa agli esseri umani dalle punture di zanzare (nell’emisfero occidentale il vettore principale è la zanzara Aedes aegypti,) che hanno, a loro volta, punto una persona infetta. Non si ha quindi contagio diretto tra esseri umani, anche se l’uomo è il principale ospite del virus. Il virus circola nel sangue della persona infetta per 2-7 giorni, e in questo periodo la zanzara può prelevarlo e trasmetterlo ad altri.

Sintomi e diagnosi

Normalmente la malattia dà luogo a febbre nell’arco di 5-6 giorni dalla puntura di zanzara, con temperature anche molto elevate. La febbre è accompagnata da mal di testa acuti, dolori attorno e dietro agli occhi, forti dolori muscolari e alle articolazioni, nausea e vomito, irritazioni della pelle che possono apparire sulla maggior parte del corpo dopo 3-4 giorni dall’insorgenza della febbre. I sintomi tipici sono spesso assenti nei bambini.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 13 Febbraio 2024
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.