Cosa fare dopo il diploma: ci pensa l’ISIS Keynes di Gazzada Schianno con le giornate dell’orientamento
Un fitto calendario di appuntamenti e incontri per gli studenti del Keynes di Gazzada Schianno, che incontrano aziende, imprese e università per scegliere con maggior consapevolezza la strada del proprio futuro
AAA Cercasi una strada, per lo studio, per il lavoro… Cercasi una direzione per diventare grandi!
L’ISIS Keynes di Gazzada Schianno lo sa e per questo ha previsto un’intensa attività di orientamento che aiuti i suoi studenti del triennio a scegliere consapevolmente il proprio percorso dopo il diploma, consentendo loro di vagliare proposte nuove e coerenti con gli studi intrapresi.
L’iniziativa, realizzata dall’Istituto gazzadese nell’ambito delle attività ministeriali previste dal PNRR, rappresenta un ulteriore supporto per gli studenti che, fin dai banchi di scuola, sono in grado di immaginare una prospettiva futura, trovando così un’ulteriore motivazione anche nel completamento del percorso scolastico.
Il progetto prevede un fitto calendario di appuntamenti e di incontri con numerose aziende, imprese e università, con l’obiettivo di favorire l’inserimento dei ragazzi nel tessuto economico del varesotto e del cantonale, accompagnandoli così nella loro scelta formativa dopo il diploma, esplorando possibilità diverse che spaziano dall’impiego nell’immediato, a tirocini, a specializzazioni di breve/medio termine, fino alla scelta di una facoltà universitaria.
Grande interesse hanno destato le attività proposte dall’Università degli Studi dell’Insubria, che ha offerto agli studenti ampio spazio anche per la co-progettazione di attività con l’istituto gazzadese, dagli stage ai laboratori, dai seminari all’alternanza scuola-lavoro per consentire ai ragazzi di scegliere consapevolmente il proprio percorso nell’ottica di definire la traiettoria professionale futura.
A tali attività si è aggiunto il progetto 4U University-Lab, che prevede l’organizzazione di corsi di orientamento di 15 ore destinati ugualmente agli studenti dell’ultimo triennio per consentire loro di conoscere il contesto della formazione superiore; informarsi sulle diverse opportunità per la crescita personale e la realizzazione di società sostenibili e inclusive; fare esperienza di didattica disciplinare attiva, partecipativa e laboratoriale, orientata dalla metodologia di apprendimento del metodo scientifico; autovalutare, verificare e consolidare le proprie conoscenze per ridurre il divario tra quelle possedute e quelle richieste per il percorso di studio di interesse; consolidare competenze riflessive e trasversali per la costruzione del proprio progetto formativo e professionale; conoscere i settori del lavoro, gli sbocchi occupazionali possibili nonché i lavori futuri sostenibili e inclusivi e il collegamento fra questi e le conoscenze e competenze acquisite.
Nel corso degli incontri, gli studenti vengono proiettati dunque nel mondo del lavoro, in tal modo hanno la possibilità di comprendere ciò che esso richiede e di parteciparvi, scoprendo come rispondere con efficacia ad un annuncio o inviando la propria candidatura per un posto di lavoro.
Insomma, viste da qui, le alternative sono tante e tutte agilmente percorribili per gli studenti del Keynes, forti di una solida preparazione e di scelte ampiamente ragionate.
CONTATTI
Istituto Statale Istruzione Superiore Keynes
Via Morazzone, 37 21045 Gazzada Schianno (VA)
T: 0332-463213/0332-870615
Email: vais01800p@istruzione.it
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Giulio Moroni su Il grande gesto di Filippo Rovelli: si ritira dal campionato per lasciare il titolo a Luca Salvadori
lenny54 su La Finanza di Malpensa sequestra 23 milioni per una maxi evasione sugli orologi di lusso
Viacolvento su In più di 200 alla manifestazione per difendere il bosco di Via Curtatone a Gallarate
Andrea Camurani su “Chiamava ‘finocchio’ nostro figlio piccolo: siamo scappati da quella casa“
FrankLost su A Morazzone arriva la fibra ottica
lenny54 su “Chiamava ‘finocchio’ nostro figlio piccolo: siamo scappati da quella casa“
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.