Varese

Cronache del Ghiaccio: un incontro svela i segreti nascosti nei ghiacci antichi

Si terrà lunedì 26 febbraio alle 18 la conferenza “Cronache del Ghiaccio”, tenuta dallo scienziato ambientale Alessandro Longhi

26 Febbraio 2024

Si terrà lunedì 26 febbraio alle 18 la conferenza “Cronache del Ghiaccio”, tenuta dallo scienziato ambientale Alessandro Longhi.

Attraverso affascinanti metodi di datazione scientifica, la conferenza promette di svelare i segreti nascosti nei ghiacci antichi. Questi ghiacci, testimoni silenziosi dei cambiamenti climatici che hanno plasmato il nostro mondo, offrono una finestra unica sul passato. Con un approfondimento su un caso studio significativo, sarà possibile vedere come le evidenze glaciali ci guidano nella comprensione del presente e ci preparano per il futuro.

Chi è Alessandro Longhi

Il Ph.D. Alessandro Longhi, relatore della serata, ha ottenuto il dottorato in Scienze Chimiche ed Ambientali presso l’Università degli Studi dell’Insubria nell’Aprile 2021. Nel corso dei suoi studi, è passato dall’occuparsi della pura geomorfologia all’applicazione di diverse tecniche classiche ed innovative per la ricostruzione paleoambientale e paleoclimatica del Tardo Pleistocene ed Olocene, specificatamente sul glacialismo.

Come partecipare alla conferenza

La conferenza è aperta a tutti e gratuita. Per partecipare, basta compilare il semplice modulo disponibile nella bio. La conferenza avrà luogo in presenza presso un’aula del padiglione Monte Generoso dell’Università degli Studi dell’Insubria a Varese (Via Monte Generoso, 71, 21100 Varese VA).

Il programma della conferenza prevede alle 18 l’ingresso  e alle 18.15 l’inizio della conferenza.  A presentazione finita, spazio libero per le domande.

26 Febbraio 2024
Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.