“Cuntami na Romanza”, evento di WOW Spazio Fumetto Milano

Sabato 10 febbraio, alle ore 16:00, l'autrice Lucia Spezzano, l'illustratore Piero Tonin e l'antropologa Valentina Capalbo saranno a WOW Spazio Fumetto, Museo del Fumetto di Milano, viale Campania 12

Cuntami na Romanza, evento di WOW Spazio Fumetto Milano

Sabato 10 febbraio, alle ore 16:00, l’autrice Lucia Spezzano, l’illustratore Piero Tonin e l’antropologa Valentina Capalbo saranno a WOW Spazio Fumetto, Museo del Fumetto di Milano, viale Campania 12, per presentare il libro Cuntami na Romanza, la fiaba di Pompagranita in un incontro moderato dal Direttore del Museo Luigi F. Bona e da Luisa Peroni, Presidente dell’Associazione C. Peroni Perogatt.

La fiaba di Pompagranita è una delle antiche fiabe popolari, raccontate oralmente, che Lucia Spezzano ascoltava, da piccina, dalle voci dei suoi genitori e della sorella più grande.
Una fiaba antica con diverse chiavi di lettura, tutte attuali, a partire dalla libertà di scelta dei figli dove alla fine l’amore trionfa su tutto e convince anche i più scettici. Pompagranita, la Rapunzel calabrese, anche se rinchiusa in un castello incantato e inaccessibile trova comunque il suo amore e capisce che deve cambiare qualcosa nella sua vita, per realizzare i suoi sogni e per cercare la sua felicità.

Una fiaba antica che sarebbe andata persa, se Lucia Spezzano non l’avesse interpretata e trascritta nel suo nuovo libro, con i disegni dell’illustratore e animatore Piero Tonin, la traduzione in vernacolo calabrese del poeta dialettale Angelo Canino, la prefazione del giornalista Gianluca Garotto e l’analisi demologica ed etnografica dell’antropologa Valentina Capalbo.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 08 Febbraio 2024
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.