“Cuntami na Romanza”, evento di WOW Spazio Fumetto Milano
Sabato 10 febbraio, alle ore 16:00, l'autrice Lucia Spezzano, l'illustratore Piero Tonin e l'antropologa Valentina Capalbo saranno a WOW Spazio Fumetto, Museo del Fumetto di Milano, viale Campania 12
Sabato 10 febbraio, alle ore 16:00, l’autrice Lucia Spezzano, l’illustratore Piero Tonin e l’antropologa Valentina Capalbo saranno a WOW Spazio Fumetto, Museo del Fumetto di Milano, viale Campania 12, per presentare il libro Cuntami na Romanza, la fiaba di Pompagranita in un incontro moderato dal Direttore del Museo Luigi F. Bona e da Luisa Peroni, Presidente dell’Associazione C. Peroni Perogatt.
La fiaba di Pompagranita è una delle antiche fiabe popolari, raccontate oralmente, che Lucia Spezzano ascoltava, da piccina, dalle voci dei suoi genitori e della sorella più grande.
Una fiaba antica con diverse chiavi di lettura, tutte attuali, a partire dalla libertà di scelta dei figli dove alla fine l’amore trionfa su tutto e convince anche i più scettici. Pompagranita, la Rapunzel calabrese, anche se rinchiusa in un castello incantato e inaccessibile trova comunque il suo amore e capisce che deve cambiare qualcosa nella sua vita, per realizzare i suoi sogni e per cercare la sua felicità.
Una fiaba antica che sarebbe andata persa, se Lucia Spezzano non l’avesse interpretata e trascritta nel suo nuovo libro, con i disegni dell’illustratore e animatore Piero Tonin, la traduzione in vernacolo calabrese del poeta dialettale Angelo Canino, la prefazione del giornalista Gianluca Garotto e l’analisi demologica ed etnografica dell’antropologa Valentina Capalbo.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Giulio Moroni su Il grande gesto di Filippo Rovelli: si ritira dal campionato per lasciare il titolo a Luca Salvadori
lenny54 su La Finanza di Malpensa sequestra 23 milioni per una maxi evasione sugli orologi di lusso
Viacolvento su In più di 200 alla manifestazione per difendere il bosco di Via Curtatone a Gallarate
Andrea Camurani su “Chiamava ‘finocchio’ nostro figlio piccolo: siamo scappati da quella casa“
FrankLost su A Morazzone arriva la fibra ottica
lenny54 su “Chiamava ‘finocchio’ nostro figlio piccolo: siamo scappati da quella casa“
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.