Dal figurativo all’astrattismo, a Villa Delfina per Filosofarti l’arte tra visibile e invisibile
In occasione di Filosofarti 2024, incentrata sul binomio visibile/invisibile, l'associazione Vivere Crenna propone una mostra su due weekend e una conferenza
Nell’ambito di Filosofarti 2024, l’associazione Vivere Crenna, “nel solco della propria tradizione culturale”, propone una mostra e una conferenza, organizzate in collaborazione con l’Assessorato alle Attività Formative del Comune di Gallarate, per favorire la conoscenza di risorse e opportunità artistiche del territorio.
La partecipazione di Vivere Crenna a Filosofarti si è sempre mossa su mostre e incontri associati e quest’anno la proposta è una azzeccatissima lettura del tema di Filosofarti, visibile/invisibile: questa contrapposizione viene proposta e analizzata grazie all’arte, con un percorso dal figurativo all’astrattismo.
La mostra a Villa Delfina a Crenna
In Villa Delfina (via Donatello 9a, Crenna) sarà allestita la mostra IL VIAGGIO con opere di Giovanni Perota, esemplificative del percorso compiuto dal figurativo all’astrattismo, come un viaggio interiore – dunque invisibile allo sguardo altrui – che si rivela poi nella pittura di segni – dunque visibile allo spettatore – come espressione di un’originale esperienza pittorica.
La mostra sarà inaugurata domenica 18 febbraio alle ore 16.00 e resterà aperta domenica 18 febbraio ore 16.00 – 19.0 e sabato 24 e domenica 25 febbraio ore 10.00-13.00 e 15.00-18.00
La conferenza con Giovanni Perota e Lara Scandroglio
In occasione dell’inaugurazione si terrà una conferenza dal titolo Itinerario nella Storia dell’arte, dal Figurativo al Concettuale: vedere l’invisibile, nel corso della quale la prof.ssa Annamaria Inversetti introdurrà Giovanni Perota e Lara Scandroglio dialogherà con lui. Il pubblico presente al vernissage sarà invitato a interagire attivamente con l’artista durante la performance conclusiva.
L’artista
Giovanni Perota, nato nel 1959 a Busto Arsizio, è gallaratese dal 1994. Riceve una formazione tecnica conseguendo il diploma di Perito Tecnico. Si avvicina all’arte nel 2001, cominciando a sperimentare nel campo della pittura, dapprima come autodidatta e successivamente seguendo un corso di pittura con il prof. Angelo De Natale.
I suoi punti di riferimento sono Turner, Monet e Pollock per la loro tecnica di sovrapposizione di colori e per la gestualità che lascia trasparire e suggestionare, piuttosto che esplicitarsi come chiara, unica e certa. Il suo percorso stilistico è caratterizzato inizialmente da tratti duri e ben visibili con colori forti e decisi per poi successivamente passare a tonalità più morbide e tra loro armoniose. Si destreggia tra tecniche diverse, passando dall’acquarello al materico, alla ricerca di una dimensione tridimensionale che soddisfi le sue esigenze espressive e comunicative. Ha esposto in numerose mostre personali e collettive e dal 2018 espone regolarmente con gli artisti dell’Associazione 3A.
Inaugurazione mostra | domenica 19 febbraio ore 16.00
Villa Delfina, Via Donatello 9/a | Crenna di Gallarate (VA)
Apertura mostra | Domenica 18 febbraio ore 16.00- 19.00
Sabato 24 febbraio ore 10.00 – 13.00 – 15.00 – 18.00
Domenica 25 febbraio ore 10.00 – 13.00 – 15.00 – 18.00
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Andrea Camurani su “Chiamava ‘finocchio’ nostro figlio piccolo: siamo scappati da quella casa“
lenny54 su “Chiamava ‘finocchio’ nostro figlio piccolo: siamo scappati da quella casa“
PConso su La politica come servizio al territorio: Davide Galimberti e Matteo Bianchi a confronto ad Azzate
Felice su "I miracoli del personale non bastano". Riflessioni in pronto soccorso in attesa di una sutura
lenny54 su "I miracoli del personale non bastano". Riflessioni in pronto soccorso in attesa di una sutura
mariocas su Sottopassi ancora allagati a Busto Arsizio. Perchè qualcuno ci finisce sempre dentro?
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.