“Diario di viaggio”: torna il concorso fotografico di Besnate
È la decima edizione, quest'anno ancora una volta con un tema stimolante e che può essere esplorato da più punti di vista
È l’edizione “del decennale”: nato nel 2014, il Concorso Fotografico Città di Besnate giunge infatti alla sua decima edizione. E quest’anno porterà in giro per il mondo, visto che il tema è “Diario di viaggio”.
Ideato da Giorgia Carena nel 2014, il concorso è organizzato dall’assessorato alla Cultura del Comune, in collaborazione con l’associazione La Stazione della Musica e l’associazione culturale Stefano d’Orto.
Il titolo scelto quest’anno è “Diario di viaggio”: «Il Viaggio è la più immediata metafora della Vita, la Vita come arte dell’incontro, come ricerca di sé attraverso l’altro da sé, come attesa vagabonda dell’inatteso
nella saggezza che ci insegna come Viaggio e Vita dimorino nell’improgrammabilità e nella tensione verso l’Oltre e l’Altro» (foto generica, credit).
Nelle foto i partecipanti potranno intendere il Viaggio come partenza, purificazione, disorientamento, incontro, enigma, trasformazione, ritorno, conoscenza, oblio, abbandono delle quotidiane certezze, spoliazione, incontro con distratte divinità in incognito, sotto le mentite spoglie di semplici pellegrini.
Il concorso si rivolge a tutti, e si potrà partecipare con una fotografia realizzata con qualsiasi mezzo. Ogni partecipante al concorso dovrà
inviare un massimo di due fotografie utilizzando l’apposito FORM sul sito www.concorsofotograficobesnate.com/
Il bando si chiuderà il prossimo 14 aprile, alle ore 12:00. Domenica 21 aprile saranno proclamati i vincitori, durante la festa appositamente organizzata in Piazza Mazzini. I venti migliori scatti entreranno poi nella esposizione che sarà allestita nel Palazzo Comunale per una settimana.
Al primo classificato verrà consegnato un premio di 250 euro; al secondo di 150 euro; al terzo di 100 euro; al quarto di 50 euro.
Importi tutti spendibili in corsi, attività di didattica o book fotografici alla Stazione della Musica, o in workshop fotografici organizzati dall’associazione Stefano d’Orto.
Riferimenti: concorsofotograficobesnate.com ; instagram @concorsofotograficobesnate
Serata sulla street photography
In contemporanea al nuovo bando c’è anche un altro appuntamento a tema fotografia: la serata di cultura fotografica “street photography”, masterclass tenuta da Giorgia Carena, docente Nikon School.
Appuntamento venerdì 9 febbraio 2024, alla Sala Consiliare di Besnate, o.re 20:45
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Andrea Camurani su “Chiamava ‘finocchio’ nostro figlio piccolo: siamo scappati da quella casa“
lenny54 su “Chiamava ‘finocchio’ nostro figlio piccolo: siamo scappati da quella casa“
PConso su La politica come servizio al territorio: Davide Galimberti e Matteo Bianchi a confronto ad Azzate
Felice su "I miracoli del personale non bastano". Riflessioni in pronto soccorso in attesa di una sutura
lenny54 su "I miracoli del personale non bastano". Riflessioni in pronto soccorso in attesa di una sutura
mariocas su Sottopassi ancora allagati a Busto Arsizio. Perchè qualcuno ci finisce sempre dentro?
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.