Frana di Creva, possono partire i lavori. Aggiudicato il bando
Conclusa la gara per affidare l'intervento di messa in sicurezza del versante roccioso che si trova dietro il complesso residenziale La Cavetta di via Creva. Sarà la R.B.F Srl di Asti ad occuparsene
È finalmente arrivata l’ufficializzazione del nome dell’azienda che si occuperà della messa in sicurezza del versante roccioso che si trova dietro il complesso residenziale La Cavetta di via Creva a Luino, lo scorso 5 gennaio interessato da un importante movimento franoso che ha costretto 26 famiglie ad abbandonare le proprie abitazioni.
Ad occuparsi dei lavori – affidati ieri, martedì 6 febbraio – sarà la R.B.F Srl di Asti, che è già all’opera per allestire il cantiere. L’obiettivo è quello di consentire il ritorno delle famiglie nelle loro abitazioni entro metà maggio, come da programma.
A rassicurare i condomini evacuati, naturalmente preoccupati e affaticati dalla situazione, è il sindaco Enrico Bianchi: «Superate le pratiche burocratiche, siamo pronti a partire e ci auguriamo che i lavori possano procedere celermente per consentire alle famiglie di tornare finalmente nelle loro case».
Le attività di mitigazione del rischio di caduta massi a Creva prevedono la rimozione di tutto il materiale franato, il ripristino, la pulizia e l’espansione del vallo che ha accolto tale materiale, la “copertura” di maggiori sezioni del versante con rete paramassi, l’installazione di nuove barriere per la sicurezza del complesso residenziale e l’implementazione di un sistema di drenaggio e raccolta delle acque di infiltrazione nella porzione di terreno a monte del coronamento della frana.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mariocas su Sottopassi ancora allagati a Busto Arsizio. Perchè qualcuno ci finisce sempre dentro?
elenera su Alberi secolari? "Ecoballe, cinquant'anni fa lì c'erano campi"
ccerfoglia su Sottopassi ancora allagati a Busto Arsizio. Perchè qualcuno ci finisce sempre dentro?
Felice su Sottopassi ancora allagati a Busto Arsizio. Perchè qualcuno ci finisce sempre dentro?
Felice su Alberi secolari? "Ecoballe, cinquant'anni fa lì c'erano campi"
ccerfoglia su Sottopassi ancora allagati a Busto Arsizio. Perchè qualcuno ci finisce sempre dentro?
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.