I bambini imparano a esprimersi con il Teatro alla primaria Locatelli di Masnago
Il progetto teatro condotto da Martin Stigol educa i bambini alla bellezza e li aiuta a trovare armonia con il corpo e ad esprimere le emozioni
In queste settimane, nella scuola primaria Locatelli di Masnago (IC Varese 3 Vidoletti), si sono avviate le attività relative al Progetto Teatro condotto da Martin Stigol, attore e regista argentino fondatore della compagniaProgetto Zattera Teatro, con cui ha prodotto diversi spettacoli per bambini e adolescenti.
Il Progetto Teatro condotto a scuola stimola la creatività dei bambini e, soprattutto, permette loro di esprimersi liberamente ed esternare ciò che sentono e pensano. Anche quei pensieri e quelle emozioni che a volte rimangono confuse e latenti.
Attraverso il gioco e l’arte del Teatro, i bambini riescono più facilmente a trovare armonia nel rapporto con il corpo e anche a trovare le parole più adatte ad esprimere emozioni, vissuti ed esperienze.
Grazie alla sua esperienza, sensibilità e competenza, Martin Stigol coglie le esigenze degli alunni e li guida in un percorso di scoperta di sé tramite il gioco, il divertimento e l’interazione con gli altri.
“Questo percorso, in cui la scuola Locatelli crede molto, vuole educare i bambini a riconoscere la bellezza e alla ricerca di un equilibrio nell’esprimere in maniera maggiormente consapevole le emozioni anche attraverso la relazione con i compagni – spiegano le insegnanti – Lo scopo è favorire la crescita personale, la creatività, l’inclusione e quindi il rapporto sereno e costruttivo con gli altri”.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su “Chiamava ‘finocchio’ nostro figlio piccolo: siamo scappati da quella casa“
PConso su La politica come servizio al territorio: Davide Galimberti e Matteo Bianchi a confronto ad Azzate
Felice su "I miracoli del personale non bastano". Riflessioni in pronto soccorso in attesa di una sutura
lenny54 su "I miracoli del personale non bastano". Riflessioni in pronto soccorso in attesa di una sutura
mariocas su Sottopassi ancora allagati a Busto Arsizio. Perchè qualcuno ci finisce sempre dentro?
elenera su Alberi secolari? "Ecoballe, cinquant'anni fa lì c'erano campi"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.