I bambini imparano a esprimersi con il Teatro alla primaria Locatelli di Masnago

Il progetto teatro condotto da Martin Stigol educa i bambini alla bellezza e li aiuta a trovare armonia con il corpo e ad esprimere le emozioni

Generico 05 Feb 2024

In queste settimane, nella scuola primaria Locatelli di Masnago (IC Varese 3 Vidoletti), si sono avviate le attività relative al Progetto Teatro condotto da Martin Stigol, attore e regista argentino fondatore della compagniaProgetto Zattera Teatro, con cui ha prodotto diversi spettacoli per bambini e adolescenti.

Il Progetto Teatro condotto a scuola stimola la creatività dei bambini e, soprattutto, permette loro di esprimersi liberamente ed esternare ciò che sentono e pensano. Anche quei pensieri e quelle emozioni che a volte rimangono confuse e latenti.
Attraverso il gioco e l’arte del Teatro, i bambini riescono più facilmente a trovare armonia nel rapporto con il corpo e anche a trovare le parole più adatte ad esprimere emozioni, vissuti ed esperienze.

Generico 05 Feb 2024

Grazie alla sua esperienza, sensibilità e competenza, Martin Stigol coglie le esigenze degli alunni e li guida in un percorso di scoperta di sé tramite il gioco, il divertimento e l’interazione con gli altri.
“Questo percorso, in cui la scuola Locatelli crede molto, vuole educare i bambini a riconoscere la bellezza e alla ricerca di un equilibrio nell’esprimere in maniera maggiormente consapevole le emozioni anche attraverso la relazione con i compagni – spiegano le insegnanti – Lo scopo è favorire la crescita personale, la creatività, l’inclusione e quindi il rapporto sereno e costruttivo con gli altri”.

di
Pubblicato il 08 Febbraio 2024
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.