Il liceo Cairoli di Varese apre finestre sulla Francia e accoglie gli studenti di Tolone
Tanti progetti, scambi culturali ed esperienze formative per gli studenti del liceo classico che stanno seguendo il percorso Esabac
Continua per gli studenti del liceo classico Cairoli di Varese che stanno seguendo il percorso Esabac, l’esperienza dieretta con il mondo francese.
Dopo il progetto di scambio individuale Trans’Alp, che ha interessato un gruppo di studentesse di 2ª liceo nella prima parte di quest’anno scolastico, prendono avvio gli altri progetti che caratterizzano il corso.
Questa settimana sono arrivati gli studenti del liceo Dumont d’Urville di Tolone, a cui si sta proponendo un ricco programma per far conoscere loro il nostro territorio, a far nascere e consolidare rapporti di amicizia e a migliorare le conoscenze linguistiche.
Tra le mete proposte agli studenti francesi il borgo di Varese e in particolare Palazzo Estense con i suoi affreschi ed il suo parco, Monza con la cappella di Teodolinda e Villa Reale, la Milano delle basiliche medioevali e del Duomo, e l’eremo di Santa Caterina del Sasso dal quale godere la magnifica vista del lago Maggiore e delle Alpi.
Per l’aspetto linguistico invece, i ragazzi francesi hanno l’opportunità di migliorare le loro conoscenze della lingua italiana mettendosi alla prova con le famiglie ospitanti e seguendo le lezioni dei docenti del liceo.
Gli stessi studenti di prima liceo, già coinvolti nello scambio grazie al progetto Assistants Esabac, insegneranno lingua e cultura francese ai bambini della scuola primaria Don Bosco e ai ragazzi della scuola secondaria di primo grado Pellico con attività ludiche e vere e proprie lezioni.
Altri nostri studenti invece, stanno svolgendo il Pcto in lingua francese con un’esperta madrelingua per 4 ore al giorno per cinque giorni. Si tratta del progetto Au travail promosso dall’Institut français di Milano che ha come principali obiettivi la conoscenza dei rapporti economici tra Italia e Francia, l’acquisizione della microlingua legata al mondo del lavoro e la stesura di un curriculum.
Gli appuntamenti importanti continuano a febbraio con la partecipazione dei ragazzi-giurati Esabac che hanno letto e recensito libri inediti in Italia, alla cerimonia del Prix Goncourt – Le choix de l’Italie che si terrà a Milano.
Inoltre, per completare il progetto di scambio, a marzo gli studenti del Cairoli effettueranno il viaggio a Tolone con visita di Aix-en-Provence e Marsiglia e la frequenza delle lezioni al liceo francese.
La Journée Esabac nel mese di aprile, concluderà queste belle esperienze offerte ai ragazzi per consentirgli di vivere davvero la lingua e la cultura francese.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Andrea Camurani su “Chiamava ‘finocchio’ nostro figlio piccolo: siamo scappati da quella casa“
lenny54 su “Chiamava ‘finocchio’ nostro figlio piccolo: siamo scappati da quella casa“
PConso su La politica come servizio al territorio: Davide Galimberti e Matteo Bianchi a confronto ad Azzate
Felice su "I miracoli del personale non bastano". Riflessioni in pronto soccorso in attesa di una sutura
lenny54 su "I miracoli del personale non bastano". Riflessioni in pronto soccorso in attesa di una sutura
mariocas su Sottopassi ancora allagati a Busto Arsizio. Perchè qualcuno ci finisce sempre dentro?
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.