In salone Estense a Varese una tavola rotonda sul “Rebus pensioni”

Si terrà martedì 20 febbraio alle 14.30 in Salone Estense, organizzata da Cgil e SPI Cgil Varese con il patrocinio del Comune di Varese

lavoro generiche

Sarà il rebus delle pensioni l’oggetto della tavola rotonda organizzata da Cgil e SPI Cgil Varese che si terrà martedì 20 febbraio alle 14.30 in Salone Estense, con il patrocinio del Comune di Varese. Qui,  esperti e rappresentanti sindacali discuteranno una serie di questioni urgenti relative al sistema pensionistico italiano.

L’incontro affronterà una serie di temi chiave, tra cui la Legge Fornero e le varie quote pensionistiche (41, 42, 43 e oltre), il peso della fiscalità e delle mancate rivalutazioni, il ruolo della previdenza integrativa, le sfide che le giovani generazioni affrontano per il loro futuro previdenziale, e un confronto tra chi è già in pensione e chi vorrebbe andarci.

Ad intervenire saranno innanzitutto  Stefania Filetti, segretaria generale della CGIL di Varese, e Giacomo Licata, segretario generale dello SPI CGIL di Varese.

Poi interverranno Sergio Pomari della Segreteria SPI CGIL Lombardia e Angela Mondellini della segreteria CGIL Lombardia, che contribuiranno al dibattito con le loro competenze e conoscenze sulle questioni regionali e locali relative alla previdenza.

Ezio Cigna, responsabile delle politiche previdenziali della CGIL nazionale, porterà una prospettiva nazionale alla discussione, mentre Michele Raitano, professore ordinario di politica economica all’Università La Sapienza, fornirà con un collegamento in remoto un’analisi accademica e approfondita delle questioni in discussione. Concluderà Tania Scacchetti, segretaria nazionale dello SPI CGIL.

Stefania Radman
stefania.radman@varesenews.it

Il web è meraviglioso finchè menti appassionate lo aggiornano di contenuti interessanti, piacevoli, utili. Io, con i miei colleghi di VareseNews, ci provo ogni giorno. Ci sosterrai? 

Pubblicato il 16 Febbraio 2024
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.