Intesa Sanpaolo utile netto di 8 miliardi, il migliore di sempre
Alla prossima assemblea degli azionisti una proposta di 5,4 miliardi di euro di dividendi. Il ceo Carlo Messina: "L’innovazione tecnologica fattore chiave del nostro successo"
Intesa Sanpaolo, la banca italiana di sistema, ha realizzato un utile netto pari a 7,7 miliardi di euro, il migliore di sempre. In realtà sarebbero 8 miliardi, considerando i 300 milioni di euro impegnati nel progetto per il sociale. Un risultato che renderà felici gli azionisti, viste le dichiarazioni fatte dal ceo e consigliere delegato Carlo Messina: «Prevediamo un significativo ritorno cash per gli azionisti: la proposta alla prossima assemblea sarà di 5,4 miliardi di euro di dividendi, cui si somma l’intenzione di eseguire un buyback (il riacquisto di azioni proprie, operazione che richiede l’autorizzazione dell’assemblea, ndr) pari a circa 55 centesimi di punto di Cet 1 Ratio (indicatore di solidità di una banca, ndr) da avviare a giugno 2024, una volta approvato dalla Bce (Banca centrale europea, ndr) e dall’assemblea. La nostra banca risulta la prima in Europa quanto a dividend yield (dividendo/prezzo, ndr): è da sottolineare che circa il 40% dei dividendi è destinato alle famiglie italiane e alla Fondazioni nostre azioniste, consentendo importanti interventi di carattere sociale nei territori di appartenenza».
«La tutela dell’occupazione rimane la nostra priorità assoluta – continua il ceo di Intesa Sanpaolo – anche in questo contesto a forte spinta tecnologica. Al centro delle nostre strategie e delle nostre capacità di crescita e sviluppo ci sono i clienti, la loro fiducia nella solidità della Banca e nella sua leadership tecnologica, il forte rapporto con i professionisti al loro servizio per il credito e la consulenza. La nostra priorità è l’ascolto delle loro esigenze. L’innovazione tecnologica – fattore chiave del nostro successo – fornirà una componente aggiuntiva al risultato corrente lordo 2025 di circa 500 milioni di euro non previsti nel piano di impresa».
«Nel 2024 – conclude Messina – proseguiremo nel disegnare le nuove strategie di leader europeo, mantenendo l’impegno verso il più importante progetto per la coesione sociale nel Paese, con rilevante beneficio per tutti gli stakeholders. Un progetto reso possibile dalla solidità e dalla redditività della banca».
Le previsioni di Banca Intesa per il 2024 e 2025 sono di un utile netto superiore agli 8 miliardi.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Andrea Camurani su “Chiamava ‘finocchio’ nostro figlio piccolo: siamo scappati da quella casa“
lenny54 su “Chiamava ‘finocchio’ nostro figlio piccolo: siamo scappati da quella casa“
PConso su La politica come servizio al territorio: Davide Galimberti e Matteo Bianchi a confronto ad Azzate
Felice su "I miracoli del personale non bastano". Riflessioni in pronto soccorso in attesa di una sutura
lenny54 su "I miracoli del personale non bastano". Riflessioni in pronto soccorso in attesa di una sutura
mariocas su Sottopassi ancora allagati a Busto Arsizio. Perchè qualcuno ci finisce sempre dentro?
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.