Iscrizioni a scuola: i Licei Manzoni e Ferraris i più richiesti a Varese ma è il calo demografico a fare notizia

Domande in diminuzione negli istituti superiori varesini che accetteranno tutte le richieste. In crescita solo l'artistico Frattini. Tiene il Cairoli. A livello provinciale il liceo del Made in Italy ottiene 3 richieste

Primo giorno di scuola liceo Ferraris Varese

Nessun exploit ma la conferma dell’andamento regionale. Le iscrizioni in provincia di Varese ricalcano i risultati registrati a livello lombardo anche se, nel Varesotto, è ancora più marcato il gradimento dei percorsi tecnici a discapito, però, dei professionali. In base ai dati forniti dall’Ufficio scolastico territoriale, i percorsi liceali raggiungono il 48,15% delle preferenze, i tecnici il 40,88% e i professionali il 10,95%. Malissimo il licei del Made in Italy che ha ricevuto solo 3 candidature. 

Nella città di Varese, i licei hanno ottenuto la maggior parte delle richieste anche se è evidente l’effetto dovuto al calo demografico in atto. Negli ultimi anni il ciclo primario sta ricevendo sempre meno bambini e il saldo degli studenti totali è negativo, circa 1000 iscritti in meno ogni anni. Il calo di ragazzi si vede, ora, anche alle superiori.

LICEO MANZONI

Il liceo Manzoni, che rimane  il più gettonato dai ragazzi, ha perso circa il 15% delle domande rispetto allo scorso anno: « La notizia positiva è che riusciamo ad accogliere tutte le iscrizioni – commenta il dirigente Francesco Maieron – mentre l’anno passato avevamo dovuto riorientare una trentina di ragazzi».

L’indirizzo più richiesto è l’Economico sociale o LES, che ha avuto 98 iscrizioni, seguono il linguistico con 72 e scienze umane con 70. Il percorso musicale ha 23 iscritti.

LICEO FERRARIS

Calo anche al liceo scientifico Ferraris, dopo il boom di due anni fa con 370 richieste, quest’anno prosegue il trend al ribasso: lo scorso anno le domande erano state 290 e quest’anno 255 : « La scelta della Provincia di attivare percorsi aggiuntivi sia an Gavirate sia a Bisuschio ha permesso una distribuzione più omogenea degli studenti – spiega il dirigente Marco Zago – Al Ferraris confermiamo le 10 prime. La particolarità è la netta prevalenza del percorso scienze applicate. Attiveremo solo 3 prime di scientifico tradizionale».

LICEO CAIROLI

Tiene, in controtendenza rispetto al dato nazionale e soprattutto lombardo, il liceo classico Cairoli di Varese: « Sono soddisfatta dell’andamento – commenta la dirigente Elisabetta Rossi – attiveremo 5 quarte ginnasio per il classico e due prime di LES».

LICEO FRATTINI

Unico liceo a registrare un aumento di iscrizioni è l’artistico Frattini : «Abbiamo 151 domande di iscrizione rispetto alle 146 dello scorso anno» rileva con soddisfazione il dirigente reggente Salvatore D’Angelo.

TECNICO DAVERIO CASULA NERVI

« Siamo in linea con il dato dello scorso anno» fa sapere la dirigente Nicoletta Pizzato. In tutto sono 191 le iscrizioni totali: 90 per il opercrso Amministrazione Finanza e Marketing, 42 per quello turistico e 59 per il CAT ( l’ex geometri).

PROFESSIONALE EINAUDI

E di risultato positivo parla anche Samantha Emanuele che commenta i dati del professionale Einaudi: « Abbiamo 127 iscritti. Il più richiesto è il percorso socio-sanitario, secondo cultura e spettacolo, in coda ottico e commerciale» un andamento in perfetta linea con quello nazionale.

Alessandra Toni
alessandra.toni@varesenews.it

Sono una redattrice anziana, protagonista della grande crescita di questa testata. La nostra forza sono i lettori a cui chiediamo un patto di alleanza per continuare a crescere insieme.

Pubblicato il 13 Febbraio 2024
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.