Its Academy: un ponte tra formazione e lavoro. Appuntamento a Ville Ponti a Varese
Questa iniziativa, interamente organizzata e finanziata dalle Fondazioni della provincia, si rivolge principalmente ai docenti referenti e tutor dell'orientamento, ai responsabili PCTO e ai neoimmessi
Torna l’atteso appuntamento con “ITS ACADEMY: Un Ponte tra Formazione e Lavoro”, la seconda edizione dell’evento formativo promosso dal Tavolo Unico Scuola Formazione e Lavoro. Questa iniziativa, interamente organizzata e finanziata dalle Fondazioni della provincia, si rivolge principalmente ai docenti referenti e tutor dell’orientamento, ai responsabili PCTO e ai neoimmessi.
Gli Istituti Tecnologici Superiori (ITS Academy) sono riconosciuti come “Scuole di eccellenza ad alta specializzazione tecnologica post diploma”, focalizzate sulla formazione professionale di tecnici altamente specializzati. La provincia vanta cinque Fondazioni distribuite sul territorio, creando una solida connessione tra formazione e lavoro. Le figure professionali formate dagli ITS sono sempre più richieste a livello locale, nazionale ed europeo.
La formazione si terrà martedì 27 febbraio alle Ville Ponti di Varese, in Piazza Litta n.2. La prima parte della mattinata è un focus introduttivo per i docenti che non hanno partecipato alla formazione residenziale nel 2023. Nella seconda parte della mattinata, invece, verranno presentate le figure professionali richieste dal mercato del lavoro, in particolare nella nostra provincia, e le aree tecnologiche delle cinque Fondazioni del nostro territorio. Nel pomeriggio, si terranno workshop a cura degli ITS.
Ogni istituzione scolastica potrà iscrivere un massimo di quattro persone tra i referenti per l’orientamento e per i PCTO, i tutor scolastici e i docenti neoimmessi, attraverso il seguente link: https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSdJll4SJhgSZdqyaf1B0nZ2y1PBFp_nGcVcwfa1Q1ODs9GNNw/viewform?pli=1
Il Presidente di Provincia, Marco Magrini, ha dichiarato: «ITS ACADEMY: UN PONTE TRA FORMAZIONE E LAVORO è un’iniziativa fondamentale e concreta per un futuro professionale più promettente per i nostri giovani, tenendo conto dei nuovi requisiti delle imprese e dell’economia locale. La connessione tra formazione e lavoro è al centro delle iniziative del Tavolo Unico Scuola Formazione e Lavoro, del quale Provincia è ente capofila. Questo evento rappresenta un investimento essenziale nelle competenze dei docenti, il che si traduce in un beneficio diretto per gli studenti e le loro famiglie, aiutandoli a comprendere appieno il valore degli ITS e aprendo loro nuove opportunità nel mondo del lavoro».
Il Presidente di Camera di Commercio Varese, Mauro Vitiello, aggiunge: «Mettendo insieme formazione e operatività aziendale, gli ITS sono una risposta concreta ed efficace con riferimento particolare proprio a quegli ambiti tecnologici e di alta specializzazione in cui maggiore è la difficoltà di reperimento di personale qualificato. Sono modelli formativi a misura di futuro che tutti noi vogliamo valorizzare al meglio tanto che, come Camera di Commercio, supportiamo con borse di studio l’iscrizione di studenti ai percorsi di Istruzione Tecnologica Superiore (ITS Academy) attivati sul nostro territorio. Un’iniziativa che si inserisce a pieno titolo nella missione “Nuove Generazioni” che rappresenta uno dei pilastri del programma 2023-2028 dell’ente camerale».
Programma in allegato.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Giulio Moroni su Il grande gesto di Filippo Rovelli: si ritira dal campionato per lasciare il titolo a Luca Salvadori
lenny54 su La Finanza di Malpensa sequestra 23 milioni per una maxi evasione sugli orologi di lusso
Viacolvento su In più di 200 alla manifestazione per difendere il bosco di Via Curtatone a Gallarate
Andrea Camurani su “Chiamava ‘finocchio’ nostro figlio piccolo: siamo scappati da quella casa“
FrankLost su A Morazzone arriva la fibra ottica
lenny54 su “Chiamava ‘finocchio’ nostro figlio piccolo: siamo scappati da quella casa“
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.