Vedano Olona
La legalità come pratica quotidiana: a Vedano Olona una serata con l’ex magistrato Giuseppe Battarino
Giovedì 1° febbraio alle 20,30 nella sala consiliare di Villa Aliverti il primo incontro del progetto promosso dall’ex magistrato in collaborazione con i Comuni di Vedano Olona, Malnate e Binago
Prende il via questa sera, giovedì 1° febbraio, a Vedano Olona il progetto “Legalità quotidiana”, un’iniziativa a cura dell’ex magistrato, giurista e scrittore Giuseppe Battarino. Si parlerà di sicurezza urbana, di rispetto delle regole ed educazione alla legalità come chiave per una migliore convivenza civile.
L’appuntamento è per le 20,30 nella sala consiliare di Villa Aliverti, dove si terrà la prima delle due conferenze organizzate dal Comune di Vedano Olona in collaborazione con i Comuni di Malnate e di Binago.
Giuseppe Battarino, nato a Lugano nel 1959, ha iniziato il suo percorso in Magistratura come pretore a Luino e a Varese; dal 1999 ha svolto il ruolo di pubblico ministero a Busto Arsizio; dal 2003 è stato giudice penale e giudice per le indagini preliminari a Varese, con le parentesi di un’esperienza giudiziaria in Calabria e una come magistrato collaboratore della Commissione parlamentare d’inchiesta sulle ecomafie, prima di tornare definitivamente al Tribunale di Varese. E’ stato professore a contratto di Diritto penitenziario e di Diritto processuale penale nella Facoltà di Giurisprudenza dell’Università dell’Insubria. E’ autore di oltre cinquanta tra monografie, articoli e saggi in materia giuridica, saggi letterari e politici, racconti, romanzi e lavori teatrali.
«Si tratta di una proposta rivolta a tutti , cittadini, che punta a promuovere la condivisione di una cultura diffusa delle regole, del rispetto reciproco, della promozione e dello sviluppo non individualistico ma sociale di ogni persona – spiegano gli organizzatori – I due incontri, aperti al pubblico e ingresso libero, rappresentano uno spazio utile per comprendere in maniera semplice e accessibile il sistema giudiziario, le basi di legalità e di sicurezza, e le modalità di comunicazione dei fenomeni criminali e della giustizia».
I due incontri vedanesi proseguono gli interventi che Giuseppe Battarino ha condotto la scorsa primavera in diversi comuni del Comasco, ad Albiolo, Lurate Caccivio, Olgiate Comasco, Solbiate con Cagno, Uggiate Trevano e Villa Guardia).
La seconda serata si terrà giovedì 8 febbraio sempre alle 20,30 a Villa Aliverti.